Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
"C.R.I. in Bici" è un servizio innovativo che, nato in via sperimentale nel 2009, oggi si consolida nel panorama delle attività dell'Associazione a livello nazionale.
Echo
La C.R.I. in Bici prevede la presenza di operatori della Croce Rossa Italiana su biciclette Mountain Bike allestite con materiale per il primo soccorso durante il periodo estivo.
La squadra presterà primo soccorso ai cittadini e ai turisti colti da malore: gli operatori C.R.I. saranno impiegati sul Litorale Pisano i giorni prefestivi/festivi dalle 09.00 alle 19.00 con l'obiettivo di dare loro assistenza in caso di necessità.
Lo scopo degli operatori sarà quello di stabilire un contatto diretto qualificato con l'infortunato e, dove serve, allertare gli altri organi competenti per la buona riuscita del soccorso, così da avere un triage più accurato e di conseguenza collaborare alla eventuale urgenza dei soccorsi.
Echo3
In prossimità degli stabilimenti balneari, nelle aree urbane pedonali, spesso si verificano incidenti che non richiedono il trasporto in ospedale.
In altri casi invece la gravità delle condizioni dell’infortunato richiede un tempestivo intervento di personale qualificato ed abilitato al soccorso.
Nel primo caso l’invio di un’ambulanza risulterebbe inutile, mentre nel secondo, complice l’alta concentrazione di pedoni, l’arrivo dell’ambulanza potrebbe risultare ritardato.
Echo4
Proprio in queste situazioni è utile un servizio che utilizzi mezzi agili come le biciclette.
Senza contare che i pedoni, non solo sono vittime di incidenti causati da auto, moto e bici, di infortuni causati da marciapiedi scivolosi e danneggiati, ma anche vittime di malori improvvisi.

Partendo da questo presupposto, la Delegazione CRI del Litorale Pisano e il Comitato Provinciale CRI di Pisa metteranno a disposizione da subito almeno 2 Mountain Bike donate dal negozio di articoli sportivi Decatlhon di Navacchio (PI).
Decatlon
Le biciclette sono attrezzate di borse contenenti il materiale sanitario nelle quali saranno presenti Defibrillatore semi-automatico, Kit da rianimazione, set per controllo parametri vitali, set per ossigenoterapia, materiale da infusione e medicazione.
A tal proposito verrano predisposte squadre di soccorritori con la qualifica di Operatore sanitario CRI equiparato al secondo livello Anpas - Misericordie e in possesso di certificazione Esecutore BLSD rilasciata dalla C.O. 118 Pisa.
L’attività di Ciclo - soccorso si caratterizza per la sua particolare “agilità di penetrazione” in terreni e zone dove un normale mezzo di soccorso avrebbe difficoltà ad arrivare, consentendo di valutare lo stato dell’infortunato ed iniziare le prime manovre di “stabilizzazione”.
Echo1
Il mezzo di soccorso adeguato all’evento, intanto è stato allertato e si recherà nel luogo raggiungibile più vicino in modo da consentire l’eventuale trasporto.
 Echo2
Il servizio dopo la stagione estiva sarà attivato anche sulla città e per gli eventi sportivi o per i grandi eventi in città e nella provincia di Pisa.

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a