Red Crescent Society of Kyrgyzstan 2

 

Martedì 23 gennaio una delegazione della Red Crescent Society of Kyrgyzstan ha fatto visita al Comitato di Pisa.
Durante la visita il gruppo OPSA ha tenuto una piccola dimostrazione delle attività di soccorso in mare presso il Centro Operativo e Balneare CRI del Litorale Pisano.
La mattinata si è aperta con una presentazione degli OPSA e della loro storia curata dai ragazzi del Comitato di Follonica.
In seguito, sono stati simulati quattro scenari: due con l’utilizzo della moto d’acqua e due entro i 100 m dalla spiaggia.
Gli operatori sulla moto d’acqua hanno mostrato le manovre da eseguire per il recupero di un nuotatore sia a seguito di crampi e sia a seguito di un attacco di panico.
Per gli scenari successivi, invece, gli operatori si sono tuffati direttamente dalla battigia per recuperare un nuotatore punto da razza a 100 m dalla riva, ed un bagnante a seguito di un tuffo in acqua bassa.
In quest’ultimo scenario è stato mostrato il trattamento di un possibile politrauma in acqua con utilizzo dei presidi di immobilizzazione.
Ad attendere gli operatori sulla battigia, inoltre, era presente una squadra di soccorritori per proseguire nel trattamento dell’infortunato ed eventualmente procedere con l’ospedalizzazione.
Dopo il pranzo, preparato dallo staff di cucina del Comitato di Pisa all’interno della nuova struttura CRI “Ex Hotel Le Baleari”, la delegazione ha fatto visita ad una struttura adibita all’accoglienza migranti.
Al termine dell’evento i rappresentanti della delegazione hanno espresso la loro ammirazione per questo tipo di attività di soccorso, a queste parole si è unita anche la soddisfazione del Presidente CRI regionale e del Presidente del Comitato di Pisa.
 
Salvatore Argese

 

 

Red Crescent Society of Kyrgyzstan red crescent society of kyrgyzstan-1.jpgRed Crescent Society of Kyrgyzstan red crescent society of kyrgyzstan-2.jpgRed Crescent Society of Kyrgyzstan red crescent society of kyrgyzstan-3.jpgRed Crescent Society of Kyrgyzstan red crescent society of kyrgyzstan-4.jpgRed Crescent Society of Kyrgyzstan red crescent society of kyrgyzstan-5.jpgRed Crescent Society of Kyrgyzstan red crescent society of kyrgyzstan.jpg