Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 

Torna la festa del volontariato sotto le Logge dei Banchi con stand, musica e danza, laboratori, dimostrazioni per far conoscere ai cittadini i valori della solidarietà che si declina in tante diverse attività in provincia di Pisa.

“Volontariato in piazza” è un’iniziativa promossa dalla Delegazione Cesvot di Pisa con il patrocinio del Comune di Pisa.

“Oggi più che mai è importante lavorare per costruire e diffondere una nuova cultura della solidarietà – commenta Federico Gelli, presidente Cesvot – quella alle Logge dei Banchi è una festa nata per raccontare in un contesto diverso le storie di chi ogni giorno, mette il proprio impegno, il proprio tempo e la propria energia al servizio degli altri”.

“Si tratta di un’edizione rinnovata nell’allestimento e, speriamo, anche nei livelli di partecipazione e di animazione. Il nostro obiettivo è poter rappresentare alla città la forza e la varietà delle attività di volontariato del territorio pisano. Le tante idee che diventano azioni operose in favore dei più deboli, dei beni comuni, dell’ambiente, dell’affermazione dei diritti e dei principi di giustizia sociale”, aggiunge Donatella Turchi, presidente della Delegazione Cesvot di Pisa.

“Il mondo del volontariato - spiega l’assessore Gianna Gambaccini – rappresenta una fondamentale espressione della società civile. Esso arricchisce le relazioni sociali e contribuisce al potenziamento dei servizi anche di natura sociale e sanitaria che difficilmente il servizio pubblico da solo potrebbe svolgere. Un sentito ringraziamento alle associazioni di volontariato, attraverso le quali centinaia di persone con abnegazione rivolgono il proprio tempo agli altri. Grazie al Cesvot, abbiamo modo di ringraziare le diverse anime del volontariato. L’invito ai tanti pisani è di trascorrere un po’ del proprio tempo domenica prossima alle Logge dei Banchi”.

Fonte: gonews

 

Giornata del volontariato