Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Apre i cancelli oggi 19 dicembre 2021 la struttura della CRI di Pisa “ex Polveriera” in via Pierin del Vaga a Pisa Quartiere CEP.

Nella giornata odierna e fino a sera, ad accesso gratuito (con solo obbligo di mascherina e controllo green pass) saranno presenti le associazioni del quartiere, che promuovono la socializzazione attraverso esposizioni solidali di libri e materiali, tombola sociale, videoproiezione, giochi di società, realizzazioni con il LEGO, una foto con Babbo Natale, ed altri ancora.
E’ presente anche un punto di ristoro food.

Natale al CEP 2021

Sono ammessi al progetto in rete:
Amicizia Italia Cuba, ARCI La vettola – Curriel, Arnera, Arsenale, Bambini e cavalli, CEPostopertutti, Comitato Barbaricina, Comitato CEP, Confesercenti, Il bosco di Archimede, Il Branco Aps-Asd, Il Simbolo, La vita oltre lo specchio, Misericordia, Orange Team Lug, Polisportiva Popolare Cep, Turris Calcio a 5, Unità Pastorale Cep Barbaricina e ovviamente Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa.

L’evento è stato realizzato con il contributo di SdS pisana, Comune di Pisa, Coop e Carrefour e ovviamente di Croce Rossa.

La storia della struttura:
Un tempo Casermetta adibita a Polveriera, poi per 6 anni Centro di Accoglienza Straordinaria della CRI di Pisa , oggi la struttura demaniale di cui la CRI Pisa è assegnataria e ne cura la manutenzione, viene riconvertita da CRI e messa a disposizione anche delle iniziative a favore degli abitanti del quartiere CEP, proponendo un Progetto di attività in rete associativa, con la partecipazione delle associazioni del quartiere e del territorio che potranno essere autorizzare a utilizzare la struttura per attività temporanee a favore della integrazione, della socializzazione, il doposcuola, della formazione in avvio al lavoro, dello sport, del tempo libero e della musica, anche con valorizzazione della musica dal vivo realizzata dai giovani.
La collaborazione con le altre associazioni dovrà rispettare i principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa all’avversaria nel rispetto dei 7 principi fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità.
Le attività promosse da CRI Pisa, compresa la collaborazione con le altre associazioni, rientra nell’ambito della missione associativa della CRI che, attraverso progetti pilota quali:

  • LISA - Lavoro, Inclusione, Supporto, Autonomia (rivolto alle persone in condizioni di “temporanea vulnerabilità), promosso da CRI Nazionale, con il sostegno del Ministero del Lavora e delle Politiche Sociali;
  • Officine della Salute - Ambulatori medici specialistici gratuiti per le persone in condizioni di vulnerabilità, con il sostegno del Ministero della Salute.

Tutti i cittadini sono invitati a visitare la struttura, il cui accesso è a titolo gratuito, con il solo obbligo di uso della mascherina, controllo della temperatura e green pass per chi accede nelle strutture.

Pisa, 19 dicembre 2021

Antonio Cerrai
Presidente CRI Pisa