L'Ufficio Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario opera nell'ambito del Servizio 1° Affari Generali e Segreteria della CRI con il fine di promuovere e diffondere il Diritto Umanitario.

Questa attività si concretizza in diverse tipologie di eventi quali corsi, giornate informative, Tavole Rotonde,Convegni e Seminari, ecc.; inoltre coordina sia i corsi che l'attività degli istruttori e fornisce a chi ne ha necessità materiale di carattere tecnico-scientifico.
L'Ufficio dà inoltre la possibilità a neo-laureati o laureandi interessati ad approfondire le tematiche del Diritto Umanitario di svolgere uno stage per 4 mesi presso l'ufficio stesso, fornendo successivamente un attestato di servizio . Questi stage vengono effettuati nell'ambito delle convenzioni e progetti ad hoc, con le Università come è stato con, Università Roma Tre, Università per Stranieri di Perugina, la Luiss ,S. Pio V, ecc .
L'attività dell'Ufficio è coordinata dalla Commissione Nazionale per la Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi Fondamentali della Croce Rossa. L'Ufficio collabora strettamente con la Commissione coadiuvandola nelle sue attività. 

La Commissione è un organo intercomponente ed ha la funzione di supervisionare e stimolare l'attività di diffusione all'interno della CRI, supportare iniziative esterne, in particolare:

  1. propone un calendario annuale dei programmi sui seminari regionali di diffusione;
  2. organizza le selezioni per i volontari CRI aspiranti istruttori DIU;
  3. ha competenza a designare dell'ambito degli istruttori DIU coloro i quali sono ritenuti idonei a svolgere attività di diffusione anche all'estero;
  4. collabora con organismi esterni (enti pubblici e privati, scuole, ONG, ecc.) stabilendo i programmi e i testi da adottare;
  5. designa i docenti, nell'ambito delle Forze Armate, Università e Istruttori DIU, per i corsi nazionali e per i seminari;
  6. Collabora con l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo;
  7. Progetto " Exploring Humanitarian Law ";
  8. Collaborazione con altre Istituzioni e Società Nazionali, riunioni nell'ambito del Movimento Internazionale.
L'Ufficio DIU ha al suo interno una biblioteca tesi consultabile da tutti gli studenti e una biblioteca con libri inerenti all'argomento del Diritto Internazionale Umanitari, CICR e FICR in diverse lingue aperta al pubblico.