Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
Progetto C.R.I. “piccoli artigiani crescono” Tessere come esperienza di crescita e condivisione Al via il Progetto del Centro 1864 della Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Pisa.

Si è svolto lo scorso lunedì 20 aprile, presso la Scuola Primaria Filzi, dell’Istituto Comprensivo Tongiorgi di Pisa, il primo dei cinque incontri programmati per lo svolgimento del Progetto “Piccoli Artigiani Crescono” che vede coinvolte le classi I A e I B.
 
Il progetto, pensato ed organizzato dall’equipe che opera all’interno del Centro 1864, è il primo di una serie di progetti nati con lo scopo di condividere con la società ciò che nell’arco di 15 anni è diventato il bagaglio culturale del Centro C.R.I.
 
Nell’arco dei cinque incontri i bambini avranno la possibilità di conoscere le origini dell’antica arte della tessitura; costruire piccoli telai utilizzando l’arte del riciclo; dare spazio alla fantasia e creatività nel realizzare piccole “mattonelle” di tessuto.
 
I bambini potranno scoprire così il fascino della tessitura, attività che permette di lavorare su importati aspetti di crescita come ad esempio la coordinazione oculo-manuale e la concentrazione. L’attività ludica è infatti la forma di espressione privilegiata dai più piccoli; grazie a tale strumento esplorano il mondo circostante e rielaborano in modo personale e creativo le informazioni.
 
Gli obiettivi del Progetto C.R.I. “Piccoli artigiani crescono” prevedono di rivedere la storia sotto una diversa chiave di lettura, al fine di educare al rispetto dell’ambiente e delle cose, oltrechè alla vita di gruppo e di relazione.
 
Il Presidente Provinciale del Comitato C.R.I. di Pisa, Cav. Antonio Cerrai, lieto e soddisfatto delle iniziative innovative del Centro 1864, al passo con le esigenze del territorio ed i bisogni della popolazione, certo dell’ottima riuscita dell’esperienza, ringrazia gli operatori e gli utenti maggiormente coinvolti nel progetto, ed in particolar modo, il Dirigente scolastico Lucio Bontempelli, le maestre delle classi I A e I B della Scuola Primaria Filzi di Pisa, Teresa Berni, Delia Cavallà, Tiziana Coccaro, Irene Passerotti ed i genitori che hanno creduto ed accolto con entusiasmo il progetto.
 
 
 
 
 

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a