Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

CRIpisa2016

Quest’anno Pisa festeggerà nuovamente l’evento, sabato 14 maggio, allestendo nella Piazza XX Settembre ed in Logge di Banchi numerosi stand informativi sulle attività e sulle campagne attive sanitarie nazionali ed internazionali della Croce Rossa Italiana, La manifestazione, organizzata dal Comitato C.R.I. di Pisa, si prefigge lo scopo di diffondere e promuovere nella città di Pisa i 7 Principi su cui si fonda l’azione dell’Associazione da oltre 150 anni.


La manifestazione si aprirà sabato mattina alle ore 9,00 e terminerà alle 19,30.
Quest’anno la C.R.I. di Pisa vuole mettere in evidenza e far conoscere tutte le attività dell’Area I - Sanitaria. Saranno infatti rappresentate tutte le attività sanitarie del Comitato di Pisa: dal soccorso fatto dalle Unità Cinofile, a  quello degli O.P.S.A. (operatori polivalenti salvataggio in acqua). Le Infermiere Volontarie per tutta la giornata si metteranno a disposizione della popolazione per la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia
Negli stand sarà possibile conoscere meglio il grande mondo della Croce Rossa attraverso la proiezione di filmati e la lettura di brochure riguardanti le attività dell’Associazione.

Alle 11,30 il Presidente della Croce Rossa Italiana- Comitato di Pisa Cav. Uff. Antonio Cerrai, in Logge di Banchi  saluterà le Autorità intervenute, presentando le attività svolte nell’anno 2015–2016 con l’aiuto dei 1140 Soci della CRI Pisa (685 Attivi, 455 Sostenitori), dei 48 Dipendenti in forze al Comitato e con l’utilizzo di ben 118 diversi mezzi d’intervento.
Con l’occasione verrà presentato alla cittadinanza il neo Consiglio di Amministrazione eletto, composto dal Vice Presidente Anna Matteoni, dai consiglieri Dario Puccinelli, Nicola Molea e dal Consigliere Giovane Salvatore Argese.
A seguire il Presidente Cerrai sarà lieto di inaugurare insieme alla cittadinanza un nuovo mezzo di soccorso, da aggiungere agli altri due inaugurati lo scorso anno, per rispondere ancor meglio alle esigenze di emergenza sanitaria sul nostro territorio.
Seguirà un rinfresco per brindare al nuovo mezzo.

Alle 16 si terrà il concerto della banda Nazionale del Corpo Militare C.R.I., guidata dal Maestro Ten. Mauro Rosi.

Ed ancora, durante la manifestazione pomeridiana, ogni 30 minuti,i Soccorritori CRI affiancati da Tecnici Nazionali CRI e con l’ausilio del gruppo truccatori e simulatori, ricostruiranno un classico intervento su comuni scenari di emergenza sanitaria; terranno delle lezioni interattive con dimostrazioni pratiche di Primo Soccorso, simulazioni di rianimazione cardio-polmonare ed anche sulla sensibilizzazione alla prevenzione degli eventi straordinari e catastrofici. Gli Istruttori C.R.I. di Manovre di Disostruzione Pediatrica saranno inoltre a disposizione di tutti gli interessati per dimostrare come si interviene in caso di ostruzione delle vie aree dei bambini o dei neonati.
Per i più piccoli non mancheranno gadgets, trucca-bimbi e tanti sorrisi.


Sarà una grande festa di solidarietà, umanità e fratellanza.

Per ulteriori informazioni contattare
D.P. Relazioni esterne e Stampa C.R.I. Pisa -

 

 

 

 

 

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a