Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Arno in piena

Lo scenario esercitativo prevede che, a seguito di abbondanti piogge sul bacino dell'Arno, sia emesso dalla Regione Toscana un avviso codice rosso per rischio idraulico.
Venerdì 21 e sabato 22 sarà quindi simulata l'attivazione dell'Unità di Crisi comunale e delle sue Funzioni di Supporto, ognuna delle quali in situazioni di emergenza ha il compito di gestire tutte quelle attività di propria competenza. Saranno attivate le seguenti Funzioni di Supporto:
•TECNICO-SCIENTIFICA-PIANIFICAZIONE
•SANITA'-ASSISTENZA SOCIALE
•UFFICIO STAMAPA E AVVISI
•VOLONTARIATO
•MATERIALI E MEZZI
•BENI CULTURALI
•STRUTTURE OPERATIVE LOCALI
•ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE

Nella mattina di sabato 22 (dalle ore 9 alle ore 14) sarà inoltre simulata l'evacuazione della popolazione residente in una parte della Fascia Rossa (Lungarno Mediceo): in realtà non è previsto l'allontanamento delle persone dalle proprie abitazioni ma porta a porta sarà data comunicazione, da parte delle Forze dell'Ordine e del Volontariato di Protezione Civile, dell'esercitazione in corso. 

L'esercitazione è prettamente tecnica e gestionale di sala operativa. Sono previste richieste di attivazione di risorse, di materiali e mezzi, utilizzando i nostri sistemi applicativi gestionali. Solo nella giornata di sabato mattina è previsto l'impiego di una squadra sul campo per la gestione e messa in opera di un centro di accoglienza.

Si ricorda che per le attività di emergenza è necessario essere in possesso della qualifca OPEM. Essendo un'esercitzione sono ammessi anche quei volontari che al momento non sono ancora in possesso della qualifica.

Per informazioni e partecipazione contattare la sala operativa al numero 331 1566672

Oppure scrivere a sop.pisa@emrgenza.cri.it.

 

 

 

 

 

 

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a