Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 Si è celebrata il primo dicembre la Giornata mondiale contro l'Aids con gli studenti delle superiori, fra incontri, dibattiti e concerti

L'Aids non è sconfitta e per non dimenticare il problema c'è la Giornata mondiale contro l'Aids, che cade il primo dicembre. In questa occasione alla Stazione Leopolda si è svolto l'evento di incontro e riflessione con le nuove generazioni, promosso da Comune di Pisa, Società della Salute della Zona Pisana, cooperativa Arnera, Centri aggregativi giovanili della Zona Pisana, Associazione Salus, Casa della città 'Leopolda', e i peer educator degli Istituti Russoli, Carducci, Santoni e Da Vinci.

aids giornata 2018 leopolda

Il quadro sulla diffusione della malattia nel territorio pisano lo ha tracciato la dottoressa Laura Del Bono dell'Unità Operativa Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Pisana: "Nel biennio 2015-17 solo a Pisa abbiamo notificato 42 nuovi casi di Aids che vanno ad aggiungersi ai 46 dei due anni precedenti e ai 62 del 2009-2011. Siamo il presidio ospedaliero in cui sono stati diagnosticati più casi negli ultimi nove anni. In tutto alla fine del 2017 avevamo 1200 persone in terapia e abbiamo diagnosticato 90 casi di sieropositività. In parte (35 casi) si tratta di pazienti arrivati da altri centri, ma nella maggioranza (55) sono vere e proprie nuove diagnosi, ossia persone che hanno scoperto di aver contratto il virus nei precedenti dodici mesi, molto spesso anche in una fase conclamata".

Numeri raccontati ieri ai ragazzi delle scuole superiori pisane, per cifre e tendenze dalle quali si deduce che "si è abbassata un po' troppo la guardia – sottolinea il medico - è cambiata sicuramente la modalità di trasmissione dato che adesso prevale nettamente quella per via sessuale, soprattutto etero, e gli uomini sono più a rischio delle donne. Eppure l'Aids è tutt'altro che scomparsa, nel mondo e anche dalle nostre parti". Una preoccupazione condivisa anche dalla Presidente della Società della Salute della Zona Pisana Gianna Gambaccini che ha voluto far arrivare il suo messaggio ai ragazzi: "Riteniamo molto importante parlare di virus Hiv e prevenzione ai giovani e agli adolescenti. E' fondamentale che conoscano problematiche e conseguenze delle malattie sessualmente trasmesse che, con la libertà dei costumi nell'attuale società, sono sempre più diffuse".

Aids, 42 nuovi casi a Pisa in 2 anni: giornata di educazione alla Stazione Leopolda
Alla giornata è intervenuto anche il il noto youtuber pisano Dario Moccia, pisano, con poi dibattiti, concerti e silent disco. Hanno collaborato: Azienda Ospedaliera Pisana, Unità Operativa Promozione della Salute e Consultorio Giovani di Pisa dell’Asl Nord Ovest, Croce Rossa Italiana, Sism Pisa, Udu Pisa, Pisa Officina, UdS Pisa, Artemergente e Nuwanda Dettagli Funesti.

Fonte: pisatoday

 

 

 

 

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a