Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Si è concluso, il 26 giugno presso il Comitato di Pisa il primo corso I CARE dopo il lungo stop a causa della pandemia COVID-19. Riteniamo fondamentale sostenere i nostri volontari offrendo loro la possibilità di fermarsi a riflettere per prendersi cura di sé dopo un periodo che li ha visti impegnati in prima linea nella cura dell’altro.

Il corso "I CARE" è rivolto a tutti i nostri volontari e dipendenti, ha lo scopo di sensibilizzare e diffondere le conoscenze e le prassi di un corretto rapporto con se stessi e con gli altri nelle attività e nei servizi quotidiani. L'obiettivo del corso è di mettere i partecipanti nelle condizioni di comprendere le motivazioni, i vantaggi personali e le difficoltà di natura psicosociale che si affrontano nel corso dei servizi in Croce Rossa. Nel contempo vengono forniti gli elementi di base per comprendere il senso delle sofferenze emotive delle persone con le quali si viene in contatto, riuscendo a sviluppare un’efficace relazione di aiuto.
Proprio per la sua peculiarità il corso I CARE viene tenuto da psicologi che fanno parte del S.e.P. (Servizio di Emergenza Psicosociale).
Oggi più che mai riteniamo fondamentale la cura dei nostri Volontari e Dipendenti ponendo sempre maggiore attenzione agli aspetti psicosociali in quanto per ottemperare interventi a favore delle persone vulnerabili è necessario preoccuparsi di come il volontario e il dipendente possa ospitare la sofferenza emotiva di chi si propone di aiutare, e di come si addestri in questo compito, prima ancora che della modalità assistenziale da un punto di vista tecnico. Questo concetto è inscritto intimamente nei sette principi di Croce Rossa e vuole essere la principale linea guida dell’agire umano di noi tutti uomini e donne della Croce Rossa.

L’obiettivo del corso I CARE è di mettere i partecipanti nelle condizioni di:

  •  comprendere i vantaggi personali di lavorare in squadra;
  • comprendere le emozioni vissute nelle attività di servizio, sia dagli operatori che dagli assistiti;
  • sviluppare un’efficace relazione di aiuto verso la squadra e verso le persone sofferenti; · tutelare il benessere degli operatori di Croce Rossa.

 

Annamaria Marroni

 I CARE 2021