Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
Domenica 23 aprile nella scenografica cornice del borgo medievale di Vicopisano si sono tenute le "Olimpiadi di primo soccorso per studenti".
La manifestazione ha visto impegnati volontari della Croce Rossa Italiana provenienti da tutta la Toscana, che hanno allestito gli stand e i percorsi di gara in tutto il paese, presentandosi sul posto già dalla sera precedente.

La gara, articolata su 4 scenari diversi, è stata pensata per permettere alle varie squadre di dimostrare non solo l'acquisizione delle manovre di base del primo soccorso, ma la capacità di lavorare in team e l'affiatamento tra i vari membri del gruppo.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra formata dalle ragazze dell'Istituto Superiore Santoni di Pisa, che ha visto scendere in campo Rebecca Barsotti, Alice Farnesi, Giulia Marchetti, Camilla Marini, Luminita Lacramioara Costin e Aurora Cataldo, che sono riuscite a sbaragliare la concorrenza.
La classifica finale ha visto aggiudicarsi il secondo posto dal Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia e il terzo posto dall’ITI Sismondi Pacinotti di Pescia. Al quarto ex æquo il Liceo Scientifico A. Gramsci di Firenze e l’ITIS Buzzi di Prato.

Le ragazze della squadra pisana, preparate nelle ultime settimane da Dario Di Mitri, con l'aiuto di Valentina Paolini, Letizia Vella, meritano però un particolare encomio per il grande impegno dimostrato e la serietà e concentrazione con cui hanno affrontato gli allenamenti. Il consolidarsi dell'intero gruppo, poi, è stato sicuramente uno degli elementi che ha permesso alle nostre studentesse di aggiudicarsi la vittoria.

A loro vanno i più sentiti complimenti di tutto il comitato di Pisa della Croce Rossa Italiana, ed in particolare dei loro allenatori che le accompagneranno con orgoglio anche nella preparazione della prossima prova che le vedrá impegnate a Roma nelle gare nazionali delle "Olimpiadi di Primo Soccorso".
Un enorme in bocca al lupo a queste formidabili ragazze da tutta la CRI di Pisa e da Dario, Valentina, Letizia.
Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno e per lo spirito con cui hanno affrontato questa competizioni.
 
 
23 aprile 2023 Olimpiadi di primo soccorso per studenti