IL PRIMO SOCCORSO IN PIAZZA DEI MIRACOLI
In un’estate nella quale la colonnina del termometro sfiora i 40°, il cuore nevralgico del turismo pisano si attrezza per potenziare il primo soccorso in caso di necessità.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Opera della Primaziale Pisana con Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia per organizzare un servizio di supporto sanitario nelle ore centrali della giornata, le più calde, per un primo soccorso in caso di necessità da parte dei tanti turisti che animano la piazza dei Miracoli.
Un modo anche questo per prendersi cura delle persone; le Associazioni di Volontariato e CRI mettono così in campo ogni giorno, dal 1 Agosto al 15 settembre dalle 10 alle 18, un presidio mobile di primo soccorso fornendo una squadra di due soccorritori avanzati muniti di zaino sanitario con kit di rianimazione e medicazione e defibrillatore semiautomatico. In collegamento radio con il personale dell’Opera della Primaziale addetto alla sorveglianza, i soccorritori percorreranno la piazza, a piedi e in bicicletta, per fornire risposta immediata a situazioni di emergenza e contattando, se necessario, i mezzi di soccorso avanzato.
Una bella iniziativa che evidenzia attenzione e sensibilità alla salute delle persone e che vede protagonista il mondo del volontariato locale che, unendo le forze, garantisce sostegno alla comunità.