Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Lo scorso 15 settembre, al Comitato pisano della Croce Rossa Italiana, si è svolta la lezione sulle tecniche da utilizzare per salvare la vita ai nostri bambini.

La formazione viene svolta su tutte le fasce di età: dai lattanti (sotto i 12 mesi) ai bambini, ai ragazzi. La lezione prevede una fase iniziale teorica, seguita da una fase pratica. Nel dettaglio:

- prove di disostruzione delle vie aeree causate da cibo, giocattoli e oggetti di piccole dimensioni con l’uso di manichini;

- dimostrazione di una rianimazione cardio respiratoria con l’uso del defibrillatore;

- visione di brevi video didattici.

Oltre agli argomenti sopra citati sono state spiegate le “dieci regole per il sonno sicuro”, al fine di ridurre le possibilità della SIDS (dall'inglese “Sudden Infant Death Syndrome”), detta anche morte in culla o morte improvvisa del lattante.

Ultimo argomento trattato, ma non meno importante, è dedicato alle manovre salva vita da tenere se la persona in pericolo è la mamma in stato di gravidanza. Massaggio cardiaco e tecniche di disostruzioni delle vie aeree in una donna incinta e uso del defibrillatore in sicurezza, senza mettere in pericolo il feto.

La giornata si è conclusa con i ringraziamenti e la soddisfazione da parte dei 45 tra neo e futuri genitori e nonni che hanno partecipato. Un ringraziamento speciale va anche ai nove bimbi (tra 4 e 8 mesi) che hanno pazientemente permesso ai loro genitori di apprendere le tecniche.

L’attività è gratuita e viene riproposta con cadenza mensile. Per informazioni e iscrizioni: www.cripisa.it/servizi/disostruzione-pediatrica.html

 salvavita pediatria

[redazione CRI – Comitato di Pisa, 18 settembre 2024]