Oggi, alle ore 13.20 circa, sulla strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li (Firenze-Pisa-Livorno), in direzione Livorno, dopo l'uscita di Lavoria, ha perso la vita Sandro Banchellini, un volontario di Croce Rossa del Comitato di Pisa, in servizio presso l'unità territoriale di San Giovanni alla Vena (PI).
Il volontario stava andando a unirsi ai volontari in servizio a Montecatini Valdicecina, dove è in corso una ricerca di nonna e bimbo scomparsi ieri, a causa dell'evento alluvionale che ha colpito quella zona della Toscana.
Sul posto dell'incidente mortale sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pisa, la Polizia stradale di Pisa e un'ambulanza della Misericordia di Cenaia (PI). La famiglia è stata informata del fatto e il magistrato ha già dato l'autorizzazione alla sepoltura o cremazione della salma.
Sandro Banchellini aveva 48 anni e lavorava presso la mensa ospedaliera dell'ospedale di Cisanello-Pisa.
La dinamica dell'incidente è stata valutata dalla polizia stradale. Sembra che la Panda di servizio della Croce Rossa di Banchellini si fosse fermata a lato della strada di grande comunicazione, accanto al guard-rail di destra. Notato il mezzo, un finanziere si è fermato più avanti in un'area di sosta ed è tornato indietro a piedi verso la Panda della Croce Rossa, dove era Banchellini. Improvvisamente un grosso furgone ha preso in pieno l'auto che è stata trasportata per alcune decine di metri e ha sbalzato fuori dalla carreggiata, sul campo esterno, l'agente della Guardia di Finanza.
Sandro Banchellini era dipendente della mensa ospedaliera di Cisanello per una ditta che gestisce quel servizio. Lascia il padre e il fratello Fabio e la sorella Giada che vivono a San Giovanni alla Vena.
Il Comitato Territoriale della Croce Rossa di Pisa tutto esprime tristezza per l'accaduto e si stringe alla famiglia di Sandro. Anche il presidente di Croce Rossa Pisa, Giuseppe Romano, molto provato per l'evento dice: "Esprimo sgomento per l'incidente e l'affetto e la riconoscenza verso il volontario Sandro Banchellini. Voglio che giunga alla sua famiglia la massima vicinanza e le condoglianze. Mi sento di abbracciare anche tutta la comunità dei volontari di Pisa e in particolare da San Giovanni alla Vena".
[redazione CRI - Comitato di Pisa, 25 settembre 2024]