Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 

 

Dal 2018 Croce Rossa Italiana sta cercando di fronteggiare il crescente numero di aggressioni ai danni del personale sanitario nel nostro Paese, con la campagna di sensibilizzazione "Non sono un bersaglio", patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute e dalla Commissione Europea. 

Anche il Parlamento ha affrontato il fenomeno nella seconda metà del 2018, avviando un iter legislativo di iniziativa governativa, concluso con l'approvazione della legge n. 113/2020 relativa a “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni”. Tra le disposizioni principali, vi è stata l'istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS) presso il Ministero della Salute, di cui la CRI è divenuta membro ufficiale.

L'Osservatorio nazionale monitora gli episodi di violenza commessi ai danni dei lavoratori sanitari e sociosanitari, ma anche proposte per ridurre i fattori di rischio negli ambienti più esposti.

La CRI prende parte all’iniziativa, per contribuire alla mappatura nazionale degli episodi di violenza contro gli operatori sanitari e sociosanitari, data la grande esperienza di cui siamo portatori, anche grazie all’Osservatorio interno a Croce Rossa Italiana. Si chiede a Volontarie, Volontari e dipendenti che nel 2024 abbiano svolto un servizio in attività sanitarie e sociosanitarie di CRI, in quanto professionisti sanitari o ausiliari, di compilare il questionario anonimo al seguente link (https://forms.gle/Vw6S4QxMwLq3aeof6), entro il 31 ottobre 2024.

 

Faresti mai del male trasporto

 

 

[a cura di redazione CRI, Comitato di Pisa - 22 ottobre 2024]