Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 

Prosegue il progetto L.I.S.A. che viene portato avanti ormai da tre anni, dal Comitato di Pisa, con uno sportello attivo che è uno dei 21 Presidi Nazionali.

Lo "sportello di inclusione lavorativa" è un servizio progettato per supportare l'inserimento e l'inclusione di persone svantaggiate nel mercato del lavoro. Attraverso la piattaforma informatica L.I.S.A si favorisce l’incontro tra domanda e offerta. L’attività del Comitato e dei volontari è quella di coinvolgere i beneficiari nell’individuazione di percorsi personalizzati e ricerca attiva del lavoro.

Gli sportelli sono volti a promuovere l'inclusione sociale e lavorativa di individui che trovano difficoltà, come disoccupati di lungo periodo, persone con disabilità, migranti o persone in situazioni di vulnerabilità. Questo sportello offre una serie di servizi e risorse, tra cui:

1. Orientamento professionale: Assistenza nella creazione di un percorso professionale personalizzato, con valutazione delle competenze e degli interessi.

2. Formazione: Offerta di indicazioni su corsi e programmi formativi per migliorare le competenze e aumentare l' occupabilità.

3. Supporto nella ricerca di lavoro: Aiuto nella scrittura di curriculum vitae, lettere di presentazione e nella preparazione per i colloqui di lavoro.

4. Collegamenti con Centri per l’Impiego territoriali per facilitare e promuovere opportunità di ricerca lavorativa.

5. Newsletter: Creazione di una newsletter elettronica per inviare aggiornamenti e informazioni ai beneficiari iscritti. 

Lo sportello per informazioni, suggerimenti, redazioni curriculum e colloqui orientativi  è attivo il mercoledì mattina (in concomitanza con la consegna dei pacchi alimentari), con cadenza quindicinale, orario 9/12,30.

Per informazioni: progetto.lisa@cripisa.it - tel. 3311577620

 

lisa

 [a cura di redazione CRI, Comitato di Pisa - 12 novembre 2024]