Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
 Protezione-civile-Pisa
Sono giunte alla loro decima edizione le Giornate di Protezione Civile che si svolgeranno da giovedì 25 a sabato 27 Settembre p.v. in Piazza Vittorio Emanuele II.
 
La manifestazione, arricchita dall’esposizione di mezzi e attrezzature del sistema di Protezione Civile e da numerose attività interattive rivolte ai ragazzi delle scuole, sarà accompagnata anche quest’anno da un momento di riflessione su un tema di attualità: è infatti previsto per venerdì 26 settembre un convegno che tratterà, da diversi punti di vista, l’esperienza maturata dal Sistema di Protezione Civile nel corso delle operazioni di recupero e allontanamento del relitto della nave Concordia. Al convegno parteciperanno alcuni tra i principali protagonisti delle diverse fasi di intervento che hanno consentito la rimozione del relitto: Fabrizio Curcio del Dipartimento della Protezione Civile, Stefano Tortora consulente del Commissario Delegato per la gestione dell’emergenza della Concordia, Maria Sargentini della Regione Toscana e Franco Porcellacchia di Costa Crociere.
 
Le Giornate si concluderanno sabato 27 settembre, a partire dalle ore 9.30, con la cerimonia alla presenza di Autorità Civili e Militari e la consegna dei Premi della Protezione Civile.