Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Cooperazione Internazionale CRI Pisa e Mezzaluna Rossa Palestinese

Hotel Villa Guelfi di Sant’Anna di Cascina dal 1 agosto e fino al 12 agosto è terra di Palestina. Ospita il Summer Camp della Palestine Red Crescent Society: un gruppo di ragazzi provenienti dai territori palestinesi saranno ospitati per 11 giorni e seguiti da operatori e volontari CRI Pisa presso il Coeb Centro Operativo e Balneare di Croce Rossa a Tirrenia.
Il progetto Summer Camp, realizzato per la prima volta nel 2010, poi nel 2011 e nuovamente quest’anno, è nato dall’idea promossa dal Comitato di Pisa, settore Cooperazione Internazionale dell’Area IV, su delega del Comitato Nazionale, in collaborazione con la Red Crescent Society che gestisce centri di aggregazione e di supporto psicosociale per bambini e ragazzi nei territori palestinesi.
La delegazione doveva essere costituita da 29 fra ragazzi e accompagnatori, ma sono potuti arrivare solo i 12 ragazzi della West Bank, con i loro due accompagnatori. Il gruppo proveniente da Gaza, non è potuto partire per ragioni correlate alla sicurezza, tenuto conto della situazione locale.
Come testimonia il Progetto: “La crisi umanitaria dei territori coinvolti ci fa riflettere sull’importanza di poter dare un piccolo contributo alla crescita e all’educazione delle giovani generazioni. L’esperienza presso il comitato di Pisa potrà essere per i ragazzi un momento istruttivo e sereno dove sperimentare nuove relazioni, conoscere una nuova cultura e consentirà di trasmettere il nostro messaggio di pace e solidarietà nella loro terra. Allo stesso tempo sarà opportunità di crescita e di riflessione per ogni volontario CRI che potrà dare il proprio contributo”.
Promuovere l’integrazione fra culture diverse, educare alla convivenza democratica, ad una cultura di pace, di ascolto, di accoglienza e solidarietà sono solo alcune delle finalità del Progetto Summer Camp.
Durante il loro soggiorno i ragazzi e le ragazze provenienti da West Bank, che rimarranno in Italia 11 giorni, saranno impegnati in attività sportive, culturali, creative, ambientali, di tolleranza e ricreative sia in Toscana, sia fuori regione: il 4/5 agosto saranno a Maranello in visita alla Ferrari, poi a Solferino e Castiglione delle Stiviere, luoghi storici della nascita di Croce Rossa e a Bardolino, sul Lago di Garda.

 Alessandra Pollina

 

Palestina