Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Grazie a un articolo uscito lo scorso anno su “La Nazione”, diventato virale sui social e sui media di tutta Italia, l’ex clochard viareggino Gian Piero, per tutti “Wue”, ha vinto il “Premio Internazionale Bontà 2021” assegnato ogni anno dal “Comitato della Croce” di Carzevere in Provincia di Venezia e dedicato quest’anno alle vittime dell’11 settembre 2001, ai rappresentanti delle forze dell’ordine e ai magistrati deceduti nell’adempimento del servizio.

“Wue”, ha vinto il “Premio Internazionale Bontà’’: raccoglie i centesimi per fare la spesa ai bisognosi

9 giugno Premio al clochard che aiuta i poveri

L’ex clochard viareggino Gian Piero, per tutti 'Wue'

Il merito riconosciuto è il grande cuore di Wue (a sinistra nella foto in alto) che raccoglie tutti i giorni quei centesimi, quasi fastidiosi nei nostri portafogli, che riesce a trasformare in generi alimentari per i poveri. Da 8 anni, Wue, passati in gran parte a vivere da barbone, ha aiutato gli altri clochard e i poveri della città. Antonio Cerrai, Presidente della Croce Rossa di Pisa, ha fatto visita in questi giorni a Wue in un quell’angolo di Piazza Viani, intitolata proprio all’artista dei vageri, dei deboli, degli ultimi, dove Wue vive oggi in un magazzino che un’azienda della nautica gli ha offerto come riparo. Così Wue ha lasciato la strada, ma non la sua mission per aiutare gli altri: lo scorso Natale ha donato 60 sciarpe ai ragazzi della cooperativa Crea. Cerrai, in qualità di membro della Commissione del Premio, accompagnerà Wue a Venezia per ritirare il riconoscimento, conferito con la seguente motivazione: “Per colui che, come Cristo, è povero tra i poveri”. La notizia ha reso Wue raggiante, nonostante le difficoltà della vita: in questo momento soffre di problemi fisici, ma continua a raccogliere le sue monetine che porta al negozio “Lo Spaccio“, che le trasforma in generi alimentari (prodotto sfusi e a filiera corta) da donare ai bisognosi.

«Sono contento di questo Premio, e del fatto che molti giovani si stiano avvicinando a me - racconta -. Questo mi tira su il morale, mi dà la forza di andare avanti, ora voglio entrare nella Croce Rossa per avere momenti di condivisione e confronto, perché sono tante le cose brutte che leggo sui giornali. Ad iniziare dalle violenze in famiglia".
L’associazione di volontariato “Comitato della Croce”, nata nel 1992, è formata da un gruppo di volontari il cui obiettivo è quello di portare una scintilla di solidarietà e aiuto a chi soffre, come accaduto in Jugoslavia, in Africa, Romania, Bielorussia e Georgia, India ed Iraq.
La cerimonia si svolgerà sabato 11 settembre alla Chiesa di Santa Maria di Nazareth (Chiesa degli Scalzi) alle ore 10, proprio in occasione della ricorrenza ventennale dell’attentato alle Torri Gemelle a New York. Per l’occasione sarà presente Vincent Tummino, vigile del fuoco in pensione che fu tra i protagonisti dei soccorsi, che arriverà direttamente dalla Grande Mela.
Dario Pecchia

Fonte: La Nazione