Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Sclerosi multipla, a Firenze una giornata di 'riflessione' Tagliente, pensare osservatorio rispetto diritti persone malate

(ANSA) - FIRENZE, 8 DIC - Testimonianze e momenti di riflessione sono stati al centro del convegno 'Affrontare la sclerosi multipla' che si svolto nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.

La giornata, organizzata dall'Associazione dei benemeriti della Repubblica (Ancri) e dall'Associazione sclerosi multipla (Aism) stata aperta in forma solenne - con il Gonfalone, il suono delle chiarine e l'Inno nazionale - e chiusa con le testimonianze toccanti di Eliana Tagliente e del tenore Marco Valeri. Dopo i saluti delle autorit si sono susseguiti otto contributi scientifici, moderati dal professor Gianluigi Mancardi, presidente della Societ italiana di Neurologia.

"Oggi - ha detto nel suo intervento di chiusura dei lavori l'ex prefetto Francesco Tagliente - abbiamo sentito dire cose importanti dai relatori e abbiamo ascoltato le testimonianza toccanti e coraggiose di Marco e di Eliana. Forse avrei dovuto pensare alla presenza, tra i relatori, anche dei rappresentanti della burocrazia. Penso sia opportuno iniziare a pensare a un osservatorio sul rispetto dei diritti della persona malata da parte della burocrazia".

L'evento fiorentino si concluso nel pomeriggio con un gala operistico di beneficenza, organizzato al Teatro Niccolini.

(ANSA).

 

Sclerosi multipla Firenze dicembre 2018

Foto: Antonio Cerrai