Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

I dispositivi acquistati dalla Regione Toscana erano stoccati a Calenzano dopo l'arrivo dalla Cina. Squadra Cri al lavoro per il trasporto

Pisa, 6 aprile 2020 - Sono arrivate a Pisa le mascherine messe a disposizione dalla Regione Toscana, per decisione del governatore Enrico Rossi. La squadra della Cri-Comitato di Pisa questa mattina ha trasportato fino in città con un Tir le mascherine, sbarcate in Italia dalla Cina. Carico che era stoccato a Calenzano, al Centro Operativo Regionale di Protezione Civile della Regione Toscana.

07042020 Tir mascherine

Il materiale era arrivato nella notte, proveniente dall’aeroporto di Pisa. Un primo contingente dei 10 milioni di mascherine che il presidente della Regione Enrico Rossi, ha chiarito, arriveranno nelle case dei cittadini toscani.

“Le mascherine protettive – ha detto il presidente – verranno distribuite alle Protezioni civili provinciali e da queste ai Comuni. Mi sono sentito con Matteo Biffoni, presidente dell’Anci, l’accordo è che siano i sindaci sul territorio a distribuirle casa per casa e a comunicarmi poi l’avvenuta distribuzione. A questo punto scatterà l’obbligo di indossarle in tutte quelle circostanze, pubbliche e private, in cui la distanza sociale non è sufficiente alla protezione primaria delle persone: l’obbligo sarà contenuto nella nuova ordinanza che firmerò nelle prossime ore”.

“Vogliamo che si evitino fenomeni speculativi – ha aggiunto Rossi – perché la mascherina è un bene primario, uno strumento di protezione. Ci siamo impegnati molto fin dall’inizio a produrne anche in Toscana e ne abbiamo ordinate altri 20 milioni in Cina, perché pensiamo che si tratti di un’iniziativa di protezione primaria che rivolgiamo a tutti i cittadini e a tutte le famiglie”.

Fonte: LaNazione