Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Campo nazionale

Si sta svolgendo, in questi giorni, presso l’Hotel Baleari a Tirrenia un corso sperimentale di formazione rivolto ai membri dei Consigli Direttivi CRI, appartenenti a Comitati locali e regionali.
È la prima volta in Italia che viene proposto questo tipo di corso, organizzato e voluto dal Comitato Regionale in sinergia col Comitato di Pisa.
Innovativo anche il tipo di formazione che si svolge non solo con modalità didattiche frontali ma anche esperienziali: i partecipanti vengono coinvolti in condivisioni, lavori di gruppo, confronti, simulazioni e role play per imparare ad affrontare le tipiche problematiche e difficoltà che caratterizzano il lavoro dei Comitati Direttivi. Questa modalità non era mai stata utilizzata per la formazione dei vertici CRI.
L’iniziativa ha avuto grande successo: dal 30 agosto al 2 settembre 2018, partecipano al corso oltre 50 persone, provenienti dai Comitati di tutta Italia.
Direttori del corso sono i VicePresidenti Nazionali Rosario Valastro e Gabriele Bellocchi. Partecipano anche i Consiglieri Nazionali Paola Fioroni e Massimo Nisi e il Segretario Generale dell’Associazione, Flavio Ronzi.
Altri docenti, tutti formatori di CRI: Presidenti, Consiglieri dei Comitati, dipendenti amministrativi per la parte gestionale/amministrativa.
“Tante sono le sfide che affrontano quotidianamente i membri dei Consigli Direttivi – ci riferisce Carlo Bergamini, Vice Presidente del Comitato Regionale CRI della Toscana e uno dei principali organizzatori dell’evento formativo -. Anche Presidenti e Consiglieri dei Consigli Direttivi hanno bisogno di formarsi per imparare ad affrontare in modo efficace la gestione quotidiana delle attività dei Comitati e poter rispondere al meglio alle necessità e ai bisogni della società. Ecco perché abbiamo deciso di organizzare una formazione specifica rivolta a loro”.
“L’organizzazione e la gestione del Campo è stata una grossa sfida per il nostro Comitato. – prosegue Salvatore Argese, Consigliere rappresentante dei Giovani del Comitato di Pisa -. Una sfida che abbiamo accettato più che volentieri, perché ha rappresentato un grande momento di crescita per la gestione di questi grandi eventi. Da consigliere poi, non posso che essere orgoglioso del lavoro svolto da tutto lo Staff ed i volontari del Comitato in sinergia con il Presidente Cav. Uff. Antonio Cerrai. A tal proposito vorrei ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione dell’evento con impegno e dedizione.”

Alessandra Pollina

 

Campo nazionale copy