Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Potranno essere ritirate presso le Farmacie Comunali e le sedi di associazioni di volontariato. Saranno 11 i punti di distribuzione

arrivo mascherine2 2

Partirà da lunedì la distribuzione delle mascherine gratuite fornite al Comune di Pisa dalla Regione Toscana. Cinque mascherine a testa saranno disponibili presso le farmacie comunali e le sedi delle associazioni di volontariato. "Nel corso della riunione del Centro Operativo Comunale - ha spiegato il sindaco di Pisa Michele Conti - abbiamo definito la procedura per far avere le mascherine ai nostri concittadini. Grazie alla disponibilità delle Associazioni di volontariato e delle Farmacie Comunali S.p.a. ogni quartiere avrà almeno un punto di distribuzione dove i cittadini potranno ritirare le mascherine gratuite. Ancora una volta ringrazio di cuore i volontari di Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza, Cisom, Il Falco e Palp per la preziosa collaborazione nell’organizzazione del servizio; lo sforzo organizzativo e logistico coordinato dalla Protezione Civile comunale all’interno del Centro operativo comunale consentirà a ogni cittadino pisano di ricevere le mascherine gratuite in sicurezza".

La mattina di sabato sarà dedicata all’organizzazione e allo smistamento delle mascherine arrivate al magazzino della Croce Rossa a Ospedaletto. Da lì saranno suddivise e trasportate dal personale del Comune di Pisa nei punti di distribuzione per la consegna alla cittadinanza che inizierà a partire da lunedì.

 

Dove e quando ritirare le mascherine

Saranno attivi 11 punti di distribuzione da lunedì 16 a venerdì 20 novembre con orario 9.00-12.00 e 15.30-18.30:

sede del Comune di Pisa, Piazza XX Settembre
sede Croce Rossa Italiana a Ospedaletto
sede Misericordia al Cep
sede Pubblica Assistenza via Bargagna
sede Pubblica Assistenza a Riglione
sede Pubblica Assistenza Litorale Pisano a Marina di Pisa
parafarmacia comunale Calambrone
farmacia comunale n. 3 via Battelli
farmacia comunale n. 5 via Niccolini
farmacia comunale n. 1 via Pardi
farmacia comunale n. 2 via XXIV Maggio.

Come avviene la distribuzione

E’ prevista la consegna di 5 mascherine chirurgiche per ogni tessera sanitaria presentata da residenti, domiciliati, studenti universitari. I volontari incaricati del servizio, che saranno presenti anche all’interno delle Farmacie Comunali, annoteranno in un documento informatico condiviso il codice fiscale della persona che ritira la mascherina, per garantire l’approvvigionamento a tutti i cittadini. Una volta ritirate le mascherine gratuite assegnate non sarà possibile ripetere l’operazione in nessuno dei punti di distribuzione sul territorio. E’ invece possibile che una sola persona ritiri mascherine per più di un codice fiscale (ad esempio chi si presenta per il ritiro per tutto il nucleo familiare): in questo caso dovrà presentare le tessere sanitarie di tutte le persone che lo hanno delegato per permettere la registrazione dei codici fiscali.

Le mascherine saranno consegnate ai cittadini in buste alimentari confezionate dal personale incaricato che avrà cura di igienizzarsi frequentemente le mani durante le operazioni. Il Comune raccomanda alla cittadinanza "di non affollare i punti di distribuzione da lunedì mattina, visto che la distribuzione è garantita fino al prossimo venerdì e di non chiamare i numeri di telefono delle Associazioni di volontariato per chiedere informazioni, lasciando libere le loro linee telefoniche per le urgenze e le attività ordinarie, recandosi direttamente nei punti di distribuzione alle sedi indicate e negli orari stabiliti".

Fonte: Pisatuday

 

 

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a