Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Incendio sui Monti Pisani: evacuate alcune zone di Vicopisano
Il vicesindaco Taccola ha firmato l'ordinanza per sgomberare edifici e immobili. Le operazioni di spegnimento andranno avanti tutta la notte.

Continua a bruciare il Monte Pisano con l'incendio, divampato nel tardo pomeriggio del 14 agosto, che alle ore 23, come rende noto il Comune di Vicopisano via social, non è ancora sotto controllo.
Il vicesindaco di Vicopisano Andrea Taccola (il sindaco Matteo Ferrucci è arrivato da poche ore in Puglia dalla famiglia) ha ordinato l'evacuazione di tutti gli edifici e immobili nelle località Capitano, Palazzetto, Novaia e La Lastra. Un punto di ritrovo e di smistamento delle persone evacuate è attualmente al Palazzetto dello Sport di Vicopisano. Per informazioni, chiarimenti o supporto è possibile contattare il comandante della Polizia Municipale, Riccardo Sodi: 338/9763053.

"L'incendio - fanno sapere dal Comune - ha avuto origine sul Monte Capitano, in una oliveta, c’è attualmente (ore 23:00) ancora fiamma attiva e non è ancora sotto controllo. Una ventina circa, al momento, gli ettari di bosco bruciati. Inizialmente numerose squadre AIB-Anticendio Boschivo della Regione, volontari AIB, gruppi di volontari antincendio locali, operai forestali, operatori del CVT-coordinamento volontari toscani, molte squadre di Vigili del fuoco con autobotti e due elicotteri hanno provato in ogni modo ad arginare le fiamme, ma il vento e lo spotting hanno, purtroppo, spinto il fuoco che ha saltato la strada, è entrato nella pineta a Spazzavento e in località Palazzetto e La Lastra".

Sembrerebbe colposa l'origine del rogo che sarebbe partito da un barbecue acceso in un podere. Al momento però il condizionale è d'obbligo e l'ipotesi dovrà essere verificata dalle autorità. Le operazioni di spegnimento andranno avanti per tutta la notte.

Fonte: pisatoday

 

14 agosto Incendio sui Monti Pisani

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a