Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Al via i test di ingresso Unipi all'Ippodromo di San Rossore: "Un successo per l'intera città"
Da mercoledì 1 settembre cominciano i concorsi per accedere alle facoltà a numero chiuso dell'Ateneo pisano. La location, individuata grazie alla sinergia tra gli enti coinvolti, è suggestiva: l'Ippodromo all'interno del Parco di San Rossore

I test di ingresso per le facoltà a numero chiuso dell'Unipi si terranno nell'Ippodromo di San Rossore. Un risultato che, dopo un mese di preparazione, si è concluso ieri pomeriggio, martedì 31 agosto, con il taglio del nastro della struttura adibita ad ospitare gli aspiranti universitari. Da oggi, 1 settembre, con Medicina Veterinaria, cominciano i concorsi di ammissione (in tutto 13) che si terranno fino al 30 settembre. Per l'occasione è stata appunto allestita, nel pieno rispetto delle normative tra sanificazione e distanziamento dei banchi, una tensostruttura con una capienza massima di 2400 postazioni. All'esterno il filtro con i controlli anti-Covid (tra cui la richiesta del Green Pass o equivalente), mentre all'ingresso ci saranno 15 postazioni per l'identificazione e lo smistamento dei candidati. A ciascuno studente verrà dato un braccialetto colorato, che corrisponde al settore in cui bisognerà prendere posto, contrassegnato nell''aula' da un cartello identificativo. Il Comune di Pisa poi ha messo  a disposizione una navetta gratuita che collega San Rossore al parcheggio scambiatore di via Pietrasantina per limitare l'accesso di mezzi privati. L'area, che arriva a quasi 10mila metri quadrati, è anche dotata di un'adeguata climatizzazione, gruppi elettrogeni insonorizzati ed i necessari impianti tecnologici (wifi, computer, audio e video e 9 schermi led-wall).

Un lavoro frutto della sinergia tra gli enti coinvolti: Comune di Pisa, l'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, l'Università di Pisa e Alfea, la società che gestisce l'Ippodromo di San Rossore. "Un segnale di ripartenza per tutti", secondo il rettore dell'Università di Pisa Paolo Mancarella. "Ormai erano anni che i test di ingresso non venivano svolti a Pisa", ricorda il sindaco Michele Conti. "Questa - continua - è la dimostrazione che quando le istituzioni collaborano tra loro possono raggiungere grandi risultati". Concorde anche il presidente dell'Ente Parco, Lorenzo Bani: "Il Parco deve essere a disposizione della città - afferma - per me è un successo perché è la dimostrazione che l'Ippodromo può essere utilizzato per tante cose, sempre nel pieno rispetto dell'ambiente". 

Fonte: PisaTuday

 

Il comitato di Pisa della CRI torna a fare servizio all'interno dell'ippodromo. Questa volta in occasione delle selezioni per numero chiiso Unipi. 13 eventi in 11 giorni durante il mese di settembre dove la cri garantirà il servizio sanitario con ambulanza e medico, mette a disposizione il truck mobile per sorveglianza anti covid più personale a sorveglianza e raccordo dell'area. Il numero degli operatori varia con picchi di 20 operatori in contemporanea nei giorni più affollati.

Nicola Venturini

 

1 settembre Al via i test di ingresso Unipi

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a