Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Cooperazione

In data 29-30 gennaio il Comitato di Pisa organizzerà un corso

“ INFORMATIVO DI BASE SULLE ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (IACI)” che verrà aperto anche a volontari provenienti da altri comitati dell’area Nord toscana alcuni indicati dal Comitato Regionale, altri, della provincia di Pisa, che si sono dimostrati interessati e sensibili  all’ambito della cooperazione internazionale.

 

La formazione in Cooperazione Internazionale mira a sensibilizzare sulle attività di cooperazione internazionale di Croce Rossa Italiana e fornire orientamento generale sui fondamenti della cooperazione internazionale nel Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e in particolare nella Croce Rossa Italiana a Volontari, dipendenti e Comitati CRI; questo corso, il primo step del percorso formativo, mira a far acquisire ai partecipanti :

- competenze e conoscenze sul piano di cooperazione internazionale della Croce Rossa Italiana;

- conoscenze dell’interazione tra Comitati CRI e Comitato Nazionale nei progetti di cooperazione decentrata e nel portfolio delle attività di cooperazione internazionale decentrata;

- una conoscenza dell’Area Cooperazione e Relazioni Internazionali.

A seguito di questa giornata i volontari potranno prendere parte alle campagne di sensibilizzazione su attività internazionali organizzate dal Comitato CRI di Pisa.

 

Informazioni del corso

La durata del percorso informativo è di 8 ore e si svolgerà in un unico fine settimana, suddiviso in due sessioni di 4 ore ciascuna ( 29.01 dalle ore 14 alle ore 19 e 30.01 dalle ore 9 alle ore 12),  in modalità ON LINE. La frequenza è obbligatoria al 100%.

Il corso verrà attivato con un minimo di dieci e per un numero massimo di trenta partecipanti.

Per candidarsi al corso sarà necessario compilare il format scaricabile attraverso il seguente link https://forms.gle/izV88vYSGL6fc18H7entro e non oltre il 21.01.2022.

Nel caso le richieste di partecipazione superino il numero massimo possibile, sarà cura del direttore di corso e della faculty, la scelta dei candidati sulla base delle informazioni fornite dagli stessi all’interno del modulo di richiesta, ma rispettando la partecipazione di almeno un volontario per comitato. 

Le iscrizioni verranno confermate in automatico con l’iscrizione al corso su gaia da parte delle segreteria entro il  26.01.2022.

Pisa, 13.01.2022

Gruppo formazione in cooperazione Internazionale cri-Comitato di Pisa

 Il Delegato Attività 7(cooperazione Internazionale) Sara Da Prato