Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Solferino 2019 Come ogni anno, si è svolto a Solferino dal 17 al 23 giugno, il ritrovo dei volontari e degli operatori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa provenienti da tutto il mondo.

Una settimana di workshop, lavori, confronti e festa hanno animato Solferino e i luoghi in cui Henry Dunant concepì l’idea di Croce Rossa, in seguito alla sanguinosa battaglia della seconda guerra di indipendenza, tra francesi e austriaci a cui parteciparono anche le truppe piemontesi.

Quel 24 giugno 1859 segnò l’inizio di un lunga storia che ha portato oggi Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ad essere la più grande associazione di volontariato del mondo.

Durante il pomeriggio di ieri, 10.000 volontari e operatori si sono ritrovati ancora una volta nella storica piazza di Solferino per un momento di festa culminato nei discorsi commossi del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Francesco Rocca e del Segretario Generale della Federazione Internazionale, Elhadj As Sy, che hanno voluto salutare tutti i presenti e sottolineare con forza quanto l’operato di Croce e Mezzaluna Rossa sia ancora più attuale e necessario in un momento storico che sembra voler negare ogni principio di Umanità, Sono stati poi letti, in molte lingue, i 7 principi che animano tutti gli appartenenti all’Associazione dovunque nel mondo: non si è trattato di auto-commemorazione ma di un momento universale per ribadire i valori in cui crediamo, senza ma e senza se, al di là di ogni confine, lingua, razza, sesso, religione….

Anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha inviato il proprio saluto “.. a tutti gli operatori e i volontari di questa gloriosa associazione che nel tempo continua a esprimere i più alti valori di umanità, di solidarietà, di fraternità”. .. “la professionalità degli operatori e la generosità dei volontari sono diventati uno straordinario patrimonio per il nostro Paese, e per il mondo intero”.

La suggestiva fiaccolata che si snoda tra le colline tra Solferino e Castiglione delle Stiviere ha concluso in maniera sublime la giornata: le 10.000 fiaccole che illuminavano il cammino alla voce “Tutti fratelli” rimarrà per sempre nell’anima e nei cuori dei partecipanti. E dunque un saluto a tutti: “Arrivederci a Solferino 2020”.

Alessandra Venturi

 Solferino 2019

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a

Mostra storica

Locandina mostra Pisa CRI 2024