Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
Dal 5 all’10 settembre l’Hotel Le Baleari ospiterà 20 ragazzi dai 14 ai 20 anni provenienti dagli oltre 130 comuni cratere sismico del 2016.
“Campus de’ Miracoli” è il progetto con cui i Giovani del comitato si sono aggiudicati il bando nazionale “CRI Summer Camp 2017”.
 
L’idea progettuale è quella di creare una vacanza in un clima di assoluto relax e spensieratezza, anche perché per molti ragazzi questo rappresenta il primo viaggio post sisma.
Durante l’emergenza sisma, i ragazzi hanno conosciuto la CRI solo in contesti emergenziali.
Il progetto “Campus de’ Miracoli” nasce dal desiderio di far conoscere la CRI in una veste diversa: un vero e proprio ambiente familiare che esuli dal semplice ambito domestico, in cui ogni ragazzo possa sentirsene parte. In questo modo ogni singola personalità avrà modo di esprimere le proprie caratteristiche partecipando attivamente alla vita dell’associazione in cui l’elemento principale è la condivisione.

Il programma è stato studiato per creare il giusto mix tra formazione e svago: si parlerà, infatti, di Dipendenze, di Malattie Sessualmente Trasmissibili; ma ci saranno anche delle serate a teme e uscite didattiche per conoscere la Toscana.
 
Essenziale alla buona riuscita del Campus sarà la collaborazione tra volontari: ci saranno, infatti, delle simulazioni di Diritto Internazionale Umanitario curate dai nostri Truccatori e Simulatori e guidate dagli istruttori DIU, ci sarà un’esercitazione in mare curata dal gruppo OPSA e ovviamente non mancherà la collaborazione di tutto lo staff del nostro Centro Operativo e Balneare. Ci sarò la Brigata dei Nasi sciolti, il gruppo clown della Toscana, insieme a tante altre sorprese.
 
Molte sono le associazioni che hanno accolto il nostro invito contribuendo a vario titolo alla realizzazione del campus tra cui la Misericordia di Pisa e il Circolo Parrocchiale "Maria Ausiliatrice" di Marina di Pisa.

Il consigliere Giovane, Salvatore Argese, ha commentato in questo modo la vittoria del bando: “Questo campus rappresenta una grossa sfida per noi, perché non abbiamo mai organizzato nulla di simile. Tuttavia, dal primo momento in cui abbiamo deciso di partecipare abbiamo iniziato a sognare in grande. Abbiamo smosso mari e monti (stiamo continuando a farlo tutt’ora), al fine di riuscire ad organizzare un’esperienza unica.
 
Ci auguriamo di avere una grande collaborazione tra i volontari perché avremo bisogno di supporto logistico e non solo.

Uno degli obiettivi di questo campo è favorire l’inclusione sociale non solo tra i partecipanti ma anche con la comunità ospitante e proprio per questo sabato 9 settembre è previsto “CRI’s got Talent” la versione pisana del famoso Talent show che offrirà un palco su cui ogni volontario potrà esprimere la propria creatività e il proprio talento.
 
Domenica 10 settembre, la serata finale sarà, invece, un’esplosione di colori perché abbiamo in mente di portare il clima di festa hawaiano in spiaggia non solo con le decorazioni, ma anche con il cibo e con i balli folcloristici.

Non resta quindi che fare un grosso in bocca al lupo ai nostri giovani.
 
Salvatore Argese
 
Locandina
 
 
 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a