Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Donazione di sangue: il prefetto in visita al Centro trasfusionale

L'iniziativa apre la campagna dedicata alla sensibilizzazione sull'importanza della donazione: ogni prima domenica del mese porte aperte al centro di Cisanello

Visita del prefetto di Pisa al Centro trasfusionale di Cisanello

 

visita prefetto centro trasfusionale cisanello 4 ottobre 2018 2


Visita questa mattina, giovedì 4 ottobre, del prefetto Angela Pagliuca all'Unità Operativa Medicina Trasfusionale e Biologia dei Trapianti dell’ospedale Cisanello di Pisa. Presenti anche i vertici locali delle forze di Polizia, il questore Paolo Rossi, il comandante provinciale dei Carabinieri Nicola Bellafante e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Giancarlo Franzese.

L'iniziativa si colloca nella campagna di sensibilizzazione 'Donare: un gesto di solidarietà che salva la vita' coordinata dalla Prefettura di Pisa, cui aderiscono una serie di enti e istituzioni, le associazioni di donatori Avis (comunale e provinciale), Fratres, Croce Rossa Italiana e Pubblica Assistenza, Panathlon.

L'obiettivo della campagna, che è in linea con la direttiva del ministro dell’Interno Matteo Salvini ove si precisa che la donazione di sangue continuativa e volontaria, oltre a costituire una risposta all’emergenza medico-sanitaria, “è indice di un bagaglio di valori che si fondano sulla condivisione e partecipazione e che si riflettono positivamente sulla sicurezza e la salute dei cittadini”, prevede nei prossimi mesi numerose iniziative che puntano alla sensibilizzazione sul tema dell'importanza della donazione.
Su tutte l'apertura festiva ogni prima domenica del mese del Centro trasfusionale di Cisanello per permettere al maggior numero possibile di persona di dedicare un po' del loro tempo per donare sangue. Si comincia domenica 7 ottobre dalle 8 alle 12.
Parallelamente, le associazioni di volontariato saranno presenti sabato 6 ottobre con gazebo informativi nelle principali piazze di Pisa per sensibilizzare la popolazione alla donazione.

Sono previste anche iniziative in collaborazione con le forze dell’ordine, le scuole, le associazioni parrocchiali, per diffondere un messaggio di solidarietà trasversale, che raggiunga tutti i cittadini.

L’ospedale di Pisa è infatti ad alta vocazione chirurgica, sede del Centro trapianti di fegato, rene-pancreas e di cellule staminali ematopoietiche, Centro di riferimento per i gravi politraumi di tutta l’Area vasta nord-ovest, per cui necessita del costante supporto dei donatori al fine di reperire gli emocomponenti necessari a tali attività cliniche.
Anche quest’anno si è sfiorata l’emergenza per il calo di donazioni dovuto al periodo estivo. Questo dato conferma il trend a ribasso delle donazioni a livello nazionale. La causa di tutto questo può essere individuata in vari fattori fra cui alcune patologie infettive (es. virus Chikungunya, Febbre dell’Ovest del Nilo), le normative nazionali emanate al fine di innalzare il livello qualitativo degli emocomponenti (es. la donazione differita). Ecco perché è necessario sensibilizzare la popolazione, affinché il numero dei donatori aumenti progressivamente.

La donazione di sangue non è un argomento che lascia indifferenti - ha detto il prefetto Pagliuca - ho indirizzato la mia attività professionale in questo territorio volgendo anche lo sguardo al perseguimento dei valori etici della persona e della società nel suo insieme. La donazione di organi, gesto di estrema generosità che tocca le corde profonde dell’animo umano e la vita di ciascuno di noi, rientra certamente tra questi valori. È anche così che si rafforza lo spirito di solidarietà, che si dà senso al vivere comune" ha concluso il prefetto, augurando una buona giornata a tutti, in particolare ai donatori di sangue.

Numero donatori sangue a Pisa
2015: 11.588
2016: 10.801
2017: 9.614
a settembre 2018: 6.500

Questi dati si contrappongono a una necessità annuale media, per le attività dell’Aoup, di circa 30mila sacche l’anno. Al disavanzo si fa fronte con gli emocomponenti donati nell’ambito della Regione Toscana e distribuiti in compensazione dal Centro regionale sangue.

Come si dona
I donatori possono presentarsi spontaneamente o tramite le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Gli orari di apertura del Centro trasfusionale di Cisanello (Edificio 2 C) sono i seguenti: dalle 8 alle 11 dal lunedì al sabato a cui si aggiungono le aperture festive.

Dove si dona
Nella nuova sala donatori, strutturata con 16 poltrone da prelievo, è possibile effettuare contemporaneamente la raccolta di 10 donazioni di sangue intero e 5 donazioni in aferesi. Se il donatore si presenta rispettando la fascia oraria di convocazione, il tempo medio di attesa per l’accettazione è di circa 15 minuti. Se invece si presenta spontaneamente, non convocato, il tempo di attesa per l’accettazione dipende dall’afflusso dei donatori prenotati tramite AgenDona.

Istruzioni per i donatori non abituali
I donatori non abituali (che non donano il sangue da almeno 2 anni o che vogliano iniziare il percorso di donazione) sono sottoposti, secondo i protocolli di sicurezza e di qualità, alla donazione cosiddetta 'differita', che è possibile prenotare telefonicamente al numero 050 993741, o recandosi direttamente all’accettazione del Centro trasfusionale (o attraverso il personale delle associazioni). Gli appuntamenti per le donazioni differite saranno sempre inseriti nella fascia oraria 11-12, dal lunedì al sabato. Non è possibile accettare appuntamenti oltre l’orario indicato poiché gli esami ematochimici non possono essere inviati al Laboratorio analisi di riferimento dopo le 12.30. L’aspirante donatore deve presentarsi in accettazione munito di tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità. Come avviene per il donatore periodico, gli verrà consegnato il questionario anamnestico che dovrà essere compilato in ogni sua parte prima di presentarsi alla visita medica.

Fonte: pisatoday

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a