Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 

Pisa, 19 Giugno 2021 - Si scrive LISA, si legge Lavoro, Inclusione, Sviluppo, Autonomia.

È il progetto della Croce Rossa Italiana – sviluppato con il finanziamento e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in situazioni di svantaggio e vulnerabilità.

Ultimata la fase di start-up, in queste settimane il progetto sta entrando nel vivo e in questo week-end è in corso, nell’Hotel Baleari Park del Comitato CRI di Pisa, il workshop “Formazione professionale come trainer delle autonomie individuali”, riservato a sette persone in condizione di fragilità provenienti da Toscana, Umbria e Liguria.

Il corso mira a fornire a persone che vivono una condizione di fragilità quegli strumenti necessari per diventare “trainer delle autonomie individuali” ed intraprendere così un percorso di reinserimento lavorativo, affiancando, al contempo, altri soggetti che vivono situazioni di disagio, nei loro percorsi di potenziamento del benessere e dell’autonomia. Perché oggi più che mai è necessario essere a fianco delle persone più fragili e non lasciare nessuno indietro.

In questi mesi, infatti, ll’emergenza Covid ha delineato uno scenario critico non solo dal punto di vista sanitario, ma anche economico e sociale. La pandemia ha scavato un solco profondo, con significative ricadute per quelle fasce della popolazione che già vivevano in condizioni di bisogno, povertà o isolamento e dd esse si sono aggiunti altri milioni di persone che stanno affrontando all’improvviso incertezze e difficoltà gravi e inaspettate.

Il progetto LISA prova a dare una risposta intelligente e fattiva a questo problema, promuovendo lo sviluppo della persona, sostiendone le abilità e tentando di accrescerne il potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale.

Le attività si sviluppano su tutto il territorio nazionale, grazie alla presenza di oltre 800 volontari formati e al supporto di 21 Comitati territoriali di Croce Rossa Italiana, veri e propri Presidi delle attività di accesso al lavoro che portano avanti interventi strutturati di inclusione lavorativa, garantendo un percorso di inserimento integrato agli utenti.

Emiliano Albensi

Progetto LISA

Foto: Emiliano Albensi