Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Attività

11 maggio 2017 Croce Rossa e immigrati, il Comune elogia l’associazione

Vice Sindaco San Giuliano

San Giuliano Terme. In occasione della giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa il vicesindaco Franco Marchetti e l’assessora Daniela Vanni hanno incontrato una delegazione del comitato pisano formata da Nicola Venturini, responsabile del comitato pisano per l’Area 1 ovvero la tutela e la protezione della salute e della vita, e Antonella Petrinelli, coordinatrice dei tutor dei corsi di formazione. Il tema dell’incontro è stata la presenza della Croce Rossa nel territorio sangiulianese e l’importante opera di sostegno alla comunità svolta ogni giorno.


«A San Giuliano Terme la Croce Rossa – spiega il vicesindaco Franco Marchetti – sta svolgendo un importante azione di accoglienza rivolta ai richiedenti asilo. Nella struttura della casa Cottolengo è stato creato un sistema virtuoso che permette, grazie al lavoro dei tanti volontari, di ricevere queste persone in fuga da situazioni che noi possiamo soltanto immaginare e fornire risposte rapide alle loro più impellenti necessità. Importante anche l’azione nell’integrazione di questi ragazzi che, grazie a specifici protocolli d’intesa con il comune, sono impegnati in attività a supporto della comunità. Attività svolte a titolo volontario e non retribuito. Ricordo ad esempio la collaborazione fornita durante l’emergenza della scuola secondaria Fermi di Pontasserchio, quando i richiedenti asilo hanno collaborato nello spostamento dei banchi e delle sedie nella palestra.


Non dobbiamo poi dimenticare l'azione di presidio del Comitato di Pontasserchio». Dopo l’incontro i rappresentanti della Croce Rossa hanno donato all’amministrazione una loro bandiera che sarà esposta nei prossimi giorni in Comune in segno di solidarietà.

iltirreno.gelocal.it

 

 

 

 

 

5x1000 2019 1

Le Baleari 1