Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 Area IIIProtezione Civile - Comitato Provinciale C.R.I. di Pisa

Si svolgerà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015 presso la sede di Ospedaletto il prossimo corso di primo livello O.P.E.M. (Operatore in Emergenza) organizzato dal Comitato Provinciale della Croce Rossa di Pisa.
 
Il corso Op.Em. si svolgerà per diciotto ore, suddivise in due giorni, dalle 09:00 alle 18:00.
Nelle prime ore di sabato saranno trattati temi legislativi del volontariato e delle emergenze; Per poi approfondire i temi della sicurezza personale e dell’allestimento del campo, di cartografia, comunicazione radio, sistemi informatici in emergenza, gestione delle risorse e nozioni antincendio e su sostanze pericolose.

Le lezioni saranno tenute da operatori esperti dei vari settori. Si avvicenderanno istruttori di Protezione Civile C.R.I., psicologi, volontari istruttori esperti C.R.I., “Emergency manager”, esperti in normativa sui sistemi di protezione individuale nelle emergenze.
I corsisti svolgeranno prove pratiche di montaggio e smontaggio tende, funzionamento gruppi elettrogeni, motopompe idrovore, e prove di telecomunicazione oltre ad una prova finale scritta.

Ai fini dell’acquisizione della qualifica di Operatore in emergenza possono partecipare tutti i volontari base della Croce Rossa Italiana.
E’ necessaria la preiscrizione al corso tramite la compilazione del seguente form

Invitiamo anche tutti coloro che si fossero già iscritti sul modulo affisso in bacheca a compilare il suddetto form online.