Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, da 20 anni l'evento di solidarietà più partecipato in Italia.

20 colletta2016

 

[…] Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. […] Non mi stancherò mai di dire che la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta […]. La misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. […] La verità della misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di Dio in mezzo a noi. […] Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre.[…]"
Fonte: Discorso di Papa Francesco ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia, 3 settembre 2016, Piazza San Pietro


Siamo ormai prossimi alla 20^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, proposta dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus,  che si terrà il prossimo 26 Novembre 2016. Gli alimenti raccolti saranno poi distribuiti sul territorio pisano dalle  Associazioni Caritative.

Come ogni anno, il nostro aiuto e la nostra collaborazione ci farà testimoni e attori di questa grande esperienza di gratuità e solidarietà.

Qui la solidarietà si esplicherà in due modi:  o come cittadini e consumatori, nell’andare in quel giorno a donare una parte della propria spesa, sia come volontari, mettendosi in prima linea a disposizione dell’organizzazione e collaborare alla buona riuscita di questo evento benefico. Noi volontari abbiamo la fortuna di potere fare entrambe le cose.

Con il nostro aiuto e quello di tutti quanti doneranno una parte degli acquisti sarà possibile sostenere le tante realtà caritative che si trovano nel nostro territorio.

Si elencano qui di seguito le diverse turnazioni a cui si può aderire:  08.00 – 09.30;  09.30 – 11.30;  11.30 – 13.30;  13.30 – 15.30;  15.30 – 17.30;   17.30 – 19.30;  19.30 – 21.00.

Il punto di raccolta sarà il Supermercato Esselunga di Pisa.Chi è interessato a coprire uno o più turni, è pregato di inviare  email alla segreteria volontari possibilmente non oltre il 20 novembre 2016