11 febbraio 2018 – C.R.I. Pisa alla XXVI Giornata Mondiale del Malato presso la Cattedrale del Duomo
Nell’ambito della celebrazione della XXVI Giornata Mondiale del Malato, istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II, il Comitato di Pisa della Croce Rossa Italiana è stato presente con i propri volontari in supporto all’iniziativa sociale domenica 11 febbraio 2018 dalle ore 13,30 alle 18 presso e nei dintorni della Cattedrale di Piazza Dei Miracoli.
Si tratta di una giornata sociale, appuntamento costante, rivolta al popolo invisibile: un evento di solidarietà e sensibilizzazione della collettività verso i problemi quotidiani dei malati, delle persone diversamente abili, degli anziani e dei bambini senza fissa dimora.
L’iniziativa, organizzata dalla Associazione UNITALSI di Pisa, ha goduto, come ogni anno, del supporto di numerose altre associazioni di volontariato presenti sul territorio che hanno messo a disposizione della popolazione numerosi volontari e mezzi. E’ stata infatti registrata un’affluenza di oltre 1.000 persone tra fedeli, anziani, autorità cittadine civili e militari e volontari.
L’evento ha avuto inizio con l’apertura della Cattedrale alle 14,20, processione e inizio della Santa Messa alle 15,30 celebrata dall’Arcivescovo di Pisa, M.E. Giovanni Paolo Benotto.
Quest’anno il tema della Giornata del malato è dato dalle parole che Gesù, innalzato sulla croce, rivolge a sua madre Maria e a Giovanni: «“Ecco tuo figlio ... Ecco tua madre. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé» (Gv 19,26-27).
Rachele Guidi