Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

CRI MIUR

 

Questo è un elenco delle attività che portiamo nelle scuole, ogni attività viene poi calibrata sulle stà e sulle esigenze della classe interessata.
Creando un intervento idoneo ai ragazzi.
I ragazzi che intervengono sono adeguatamente formati.
La durata delle attività varia dalle 2 alle 4 ore in risposta alle esigenze e alla complessità dell’intervento.

La metodologia della peer education, o educazione tra pari, comporta un radicale cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, ponendo gli studenti al centro del sistema educativo.Il focus è sul gruppo dei pari, che costituisce una sorta di laboratorio sociale, in cui sviluppare dinamiche, sperimentare attività, progettare, condividere, migliorando l’autostima e le abilità relazionali e comunicative.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) ed il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed internazionale. Questo impegno si è concretizzato attraverso dei Protocolli d’Intesa attivi dal 2017.
MIUR ambulanza
I Protocolli prevedono la promozione nelle
scuole di percorsi di formazione e informazione
rivolti agli studenti e non solo, sulle diverse
attività di prevenzione svolte dalla CRI, attraverso lo sviluppo e l’acquisizione di competenze personali e professionali affinché i giovani possano diventare agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità.


Di seguito elencati i Corsi e Laboratori inclusi nell'offerta formativa
 
Tutela della Salute & Stili di Vita Sani
promozione di comportamenti che non possano nuocere alla salute dell’individuo e della collettività.
Tramite l’utilizzo di alcuni giochi e discussioni interattive cerchiamo di fa nascere nei ragazzi una consapevolezza sugli stili di vita migliori da mantenere. Attività soprattutto rivolta alla scuola primaria.
 
Primo soccorso
nozione di manovre base di primo soccorso da poter usare in caso di emergenza (ustioni, ferite, perdita improvvisa di di coscienza ecc).

Primo soccorso

 
 
Sicurezza stradale

Si tratta di una problematica molto attuale e importante. Cerchiamo di far
capire l’importanza di una guida corretta e consapevole, tramite la spiegazione delle norme stradali più importanti e i rischi che si incorrono se si guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti.
 
Informazione e Prevenzione delle Dipendenze
sensibilizzazione della collettività alla conoscenza delle varie dipendenze, dall’eccessivo uso di internet, dei Social Network, di sostanze stupefacenti ecc., cercando di prevenirle.

Io Non Rischio
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Gioco di Ruolo "RAID CROSS"
gioco che permette di diffondere tra i giovani i principi del Diritto Internazionale Umanitario, al quale la CRI è molto vicina.
Si tratta di simulare alcune situazioni che un operatore umanitario si trova ad affrontare, come campi di prigionia, scambio di ostaggi o simili.

Educazione Salute alimentare
L'importanza dell'educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute tanto come azione quanto come prevenzione; le abitudini nutrizionali si instaurano, infatti, molto presto nella vita  dell'individuo ed hanno un chiaro effetto sul destino metabolico non solo del bambino ma anche dell'adulto.

"Senza diritti non vedi futuro":
progetto dedicato alla sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, cercando di incentrare il dialogo e lo scambio di pensieri tra coetanei, sullo scambio di esperienze e sull’ascolto dell’altro. Il progetto è volto principalmente agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Senza diritti

 

"Siamo Favolosi!”
attività dedicata all’Educazione alla Pace,ideato dai giovani per i giovani, volta alla lotta contro i pregiudizi, promuovendo una società interculturale ecc. La Croce Rossa così, cerca di sensibilizzare ad una vera e propria cultura di pace ed un processo attivo di prevenzione alla violenza. L’età è rivolta agli studenti dai 6/11 anni.
 
"Sipario aperto sulla Discriminazione"
Workshop rivolto alla discriminazione rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. L’obiettivo del workshop è quello di individuare episodi discriminatori e l’acquisizione di capacità in caso di eventi simili, così da poter impedire situazioni spiacevoli che possano nuocere alla sensibilità della collettività. 
 
"Il mio vicino viene da lontano"
questo progetto ha l’obiettivo di ridurre la distanza tra i diversi gruppi di persone attraverso un diretto dialogo con i giovani.

"NELSON" - Prevenzione al bullismo
con questa attività noi giovani di croce rossa ci siamo impegnati a portare il nostro contributo nelle scuole, al fine di valutare il grado di diffusione del fenomeno e fornire informazioni su di esso. Abbiamo cercato di rendere partecipi i ragazzi con delle attività in cui abbiamo esaminato le figure del “bullo” e della “vittima” e il concetto di pregiudizio, con l’obiettivo di prevenire comportamenti di questo tipo tra i ragazzi.

"Nuclear Experience”
attività dedicata alla sensibilizzazione della collettività all’uso delle armi nucleari, sperando che l’Italia aderisca quanto prima al Trattato per la proibizione delle armi nucleari. Visto i danni che questo tipo di armi hanno riportato nel passato, cercando così di proteggere quanto possibile il diritto alla vita e alla salute, che vanno oltre a qualsiasi tipo di conflitto, e che potrebbero essere fortemente compromessi dall’uso di armi nucleari.

"Anche Io Posso"
si tratta di valorizzare l’importanza dei piccoli gesti quotidiani di ogni volontario della croce rossa. L’idea è che ognuno di noi, anche dedicando poco tempo, può essere di aiuto agli altri. Viene esaltato il principio fondamentale della Volontarietà, ognuno può essere, infatti, partecipe anche dedicando solo poco tempo, facendo però così la differenza.

Anche io posso

 
 
Contattaci per ulteriori informazioni