Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

72° Anniversario della Proclamazione della Repubblica - Pisa 2 Giugno 2018.

2 giugno festa della repubblica

Il giorno 2 Giugno p.v., alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari, Rappresentanze delle Forze Armate, di Corpi dello Stato e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche, avranno luogo presso Piazza dei Cavalieri a Pisa, le celebrazioni del 72° anniversario della Proclamazione della Repubblica.

Dalle 9.15 comincerà in Piazza la disposizione degli schieramenti. A comporre lo schieramento non armato, ci sarà anche una rappresentanza di Volontari della Croce Rossa, con il proprio labaro.
Il programma prevede poi la cerimonia di Alzabandiera, la lettura del messaggio da parte del Presidente della Repubblica. Seguiranno gli interventi delle Autorità, la consegna delle Onorificenze e poi ancora la premiazione delle scolaresche e infine l’esecuzione dell’Inno dell’Unione Europea.

Parteciperà a questa cerimonia la Banda del Corpo Militare della C.R.I. di Firenze.
In Piazza dei Cavalieri si potrà ammirare una mostra statica, mentre Il Capar garantirà l’apertura al pubblico del Museo delle Aviotruppe dalle ore 10.00 alle ore 13,00, in via di Gello nr. 138.
Letizia Nicita

  

 

Cerimonia 2 giugno 2018 Festa della Repubblica - Piazza dei Cavalieri Pisa

 

2giugno2018


Nella splendida cornice di Piazza dei Cavalieri, sabato 2 giugno, si sono svolte le celebrazioni per il 72° anniversario della Festa della Repubblica.
Alla presenza del Sindaco Marco Filippeschi e del Prefetto Angela Pagliuca, erano schierate le rappresentanze delle massime autorità civili e militari  tra le quali Esercito Italiano, Marina Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco , 46a Brigata Aerea e, naturalmente Croce Rossa Italiana, la cui banda ha eseguito l'Inno Nazionale.
Importante la presenza di alcuni ragazzi delle scuole Superiori nell'ambito del progetto "Cultura costituzionale".
Gli interventi delle autorità hanno ribadito i valori alla base della nostra Repubblica come democrazia e libertà, evidenziate anche dal messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Durante la cerimonia sono stati effettuati ben sette interventi di  soccorso ai presenti in piazza, a sottolineare, se mai ce ne fosse stato bisogno, l'importanza di Croce Rossa nella gestione pronta, responsabile e competente delle piccole e grandi emergenze sanitarie che quotidianamente vengono affrontate dai propri volontari.

Alessandra Venturi (Area VI)

 

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a