Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Una storia che ci ha fatto conoscere la Società della Salute - Zona Pisana e che condividiamo molto volentieri. Una storia di vera integrazione.

 

Comune di Vicopisano


Un personal computer e l’iscrizione alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Pisa. E’ il dono che la Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa ha fatto a Faye Ababacar Siriki, 32 anni, originario della Costa D’Avorio, in Italia dal 2016. Faye, che oggi vive al Podere Lamone, la struttura di accoglienza di Marina di Pisa, ha ottenuto lo status di rifugiato politico.


“Fin da quando è arrivato nelle nostre strutture nel marzo 2016 – racconta il presidente della Croce Rossa di Pisa, Antonio Cerrai– Faye ha sempre manifestato la volontà di integrarsi, ha seguito vari corsi di lingua italiana con ottimi risultati e partecipa volontariamente e con interesse alle attività socialmente utili proposte in collaborazione con gli enti del territorio. Si è iscritto all’Università di Pisa, inseguendo il sogno di laurearsi e trovare un lavoro che gli permetta di costruirsi un futuro ed una famiglia. Per questo ci è sembrato giusto sostenerlo donandogli un computer che gli sarà utile per i suoi studi”.


Nel 2010, Faye lavorava in uno studio odontoiatrico, in Costa d’Avorio. Suo padre era un attivista politico e, durante gli scontri seguiti alle elezioni presidenziali, è stato ucciso e tutta la famiglia perseguitata. Faye è dunque fuggito dal Paese, ha vissuto in Mali e poi in Libia, dove ha subito altre violenze. E’ riuscito a scappare e, nel marzo 2016, ha raggiunto l’Italia, dove è stato trasferito a Pisa in un centro accoglienza della Croce Rossa Italiana. Qui ha presentato domanda di asilo politico, ottenendo poi il riconoscimento dello status di rifugiato.


“La storia di Faye dimostra come l’integrazione sia una strada percorribile – afferma Sandra Capuzzii, presidente della Società della Salute della Zona Pisana – che si realizza attraverso la conoscenza della lingua, lo studio, il lavoro. Va dunque supportata attraverso questi canali, così come ha fatto in questo caso la Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross".

Comune di Vicopisano

 

 

 

 

 

Vacanza e volontariato

Vacanza volontariato.jpng

Partner

community 3245739 1280

CRI per le persone

CRI persone banner sito resized

CRI-Pisa Hotel

Foto logo

Corsi di formazione

Diventa volontario1

Avviso di selezione

Ricerca personale

Convezioni soci CRI

Convenzioni soci CRI

Diventare donatori

Goccia sangue

Seguici anche su 24PA

24PA

Officine della salute

ODS logo verticale

Progetto MAI SOLI

CRIperte a