Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

 

Si chiama “Meet, Test & Treat” ed è la campagna di diffusione di test rapidi e gratuiti in strada per la diagnosi di HIV e Sifilide che la Croce Rossa Italiana e la sua agenzia per le tossicodipendenze Villa Maraini stanno portando avanti in tutto il Paese.

Una tappa importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse che la CRI e Villa Maraini perseguono da anni, grazie anche al contributo dei Giovani e all’esperienza pilota del Comitato di Roma Area Metropolitana. 

Attualmente si stima che siano 1,7 milioni le persone che vivono con l’HIV nel mondo.

Insieme con l’AIDS, le MST sono attualmente, nel mondo, tra le prime cause di contagio nella

fascia di età tra i 15 e i 24 anni 2 .

Negli ultimi anni, accanto alla pandemia da HIV, si è assistito ad una progressiva recrudescenza della diffusione della Sifilide.

 

L’iniziativa

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, il Comitato di Pisa, come ogni anno, organizza un evento di screening gratuito per la popolazione in Piazza XX Settembre.

I medici, le infermiere e gli psicologi CRI, supportati dai volontari e dal corpo delle Infermiere Volontarie di Pisa, allestiranno 2 ambulatori mobili a bordo del Camper CRI, in cui sarà possibile effettuare il test nel pieno rispetto della propria privacy. 

Il Test utilizzato è l’INSTI MULTIPLEX fornito da BIOLYTICAL da digito-puntura per HIV e Sifilide, non è necessario il prelievo ma una semplice puntura sul dito (procedimento simile a quello per la misurazione della glicemia). I risultati saranno disponibili entro pochi minuti dall’esecuzione del test.

Il test non è diagnostico, la diagnosi può avvenire solo a seguito di test laboratoriali in strutture accreditate, l’eventuale positività al test è un fattore preliminare che consentirà l’accesso all’Unità Operativa di Malattie Infettive (presso l’ed. 13 dell’ospedale Cisanello), in fasce orario privilegiate, grazie all’ormai consolidata collaborazione.

Ricordiamo, inoltre, che è possibile effettuare il test per l’HIV, gratuitamente, presso lo stesso reparto negli orari ambulatoriali.

 

Sarà possibile effettuare il test Domenica 1 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00, in piazza XX Settembre, a Pisa.

 

“Lo scopo principale rimane sempre quello di essere realmente vicini ai bisogni delle nostre comunità, cercando di offrire servizi e attività facilmente accessibili. Negli anni passati l’iniziativa ha riscosso un grande successo, superando di gran lunga i 100 test eseguiti e ci auguriamo di ripetere anche quest’anno lo stesso risultato. Portare i medici in piazza, rappresenta sempre una grossa occasione per parlare dei propri comportamenti sessuali ed i rischi ad essi correlati. Oggi, purtroppo, l’argomento è ancora un tabù, ma le infezioni da malattie sessualmente trasmissibili sono in costante aumento.” 

Il Rappresentante dei Giovani
Salvatore Argese