Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
Idea
 
Sabato 11 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, lungo il Corso di Pontedera, i Giovani CRI della provincia di Pisa organizzano una attività di Educazione Alimentare rivolta a diverse fasce della popolazione. Ecco, brevemente, le attività che verranno svolte:
Per i bambini:
1. Memory IDEA
     Verranno ricreate le carte del memory raffiguranti gli alimenti della piramide alimentare e le azioni da compiere per uno stile di vita sano.
2. Gioco dell'Oca
    Si tratta di creare un percorso su cartellone o qualsivoglia materiale e uno o due dadi. Le regole sono le solite del tradizionale gioco dell'oca: a turno i bambini dovranno lanciare il dado ed avanzare di tante caselle quante esso ne indica; approdati su una casella risponderanno ad alcune domande riportate su un questionario di Igiene e/o Educazione Alimentare creato ad hoc.
3. Clownerie
   Inventeremo alcune scenette da rappresentare utilizzando tantissima fantasia e ricordando l'obiettivo principale: trasmettere attraverso il gioco (in questo caso tramite il nostro spettacolo di marionette) i concetti generali di una vita sana, una corretta alimentazione ed un'accurata igiene personale.
Inoltre utilizzeremo i Clown per attirare i bambini tramite truccabimbi e palloncini.
 
Per gli adulti:
1. Zuccherometro
2. CrucIDEA
3. Brainstorming sugli stili di vita sani
 
Sono invitati a partecipare all'attività tutti i Volontari CRI interessati i quali, se necessitano di informazioni aggiuntive e per comunicare la propria disponibilità, possono contattare il Delegato Provinciale di Area 5 al 331.1075731, anche via sms, oppure all'indirizzo mail