Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Giornata entusiasmante quella che si è svolta presso la 46ª Brigata Aerea dove c'è stato il gemellaggio con il Wefly Team.
Si dice che "il mondo sia bello perchè è vario" e che il bello della vita è che non si sa mai cosa possa accadere; beh, in tutto ciò rientra la disabilità. La disabilità esiste, è varia e vasta, è può sempre sorprendere; oggi l'ennesima dimostrazione.


La vita è questa.
Nulla è facile.
Niente è impossibile
(Anonimo)


La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere. 
(Osho)


Disabilità non vuol dire inabilità. Significa semplicemente adattabilità. (Chris Bradford)

 

FotoJet46

 

I ragazzi del Centro 1864 invitati al Gemellaggio 46° Aerobrigata e WeFlyTeam

I ragazzi del Centro diurno Croce Rossa 1864 sono stati invitati a prendere parte domani venerdì 15 giugno ad una bella manifestazione organizzata dalla 46° Aerobrigata.
L’aeroporto militare di San Giusto sarà teatro di un gemellaggio fra la 46° Aerobrigata e la pattuglia aerea WeFly Team, l’unica pattuglia ad essere interamente composta da piloti disabili.
Saranno ospiti della giornata anche alcuni atleti paraolimpici fra cui il tenente colonnello Marco Iannuzzi e rappresentanti del Comune di Pisa (Lia Sacchini, Garante dei diritti della persona disabile).
Ad assistere alla manifestazione ci saranno 120 bambini delle scuole pisane, oltre a molte associazioni del territorio che si occupano di disabilità, fra cui Croce Rossa.
Il programma prevede la visita a una mostra, l’atterraggio di velivoli WeFly Team scortati da velivoli della 46° Aerobrigata e, a seguire, l’incontro dei bambini e dei ragazzi disabili con i piloti WeFly Team e 46° Aerobrigata. Saranno infine effettuate dimostrazioni di caricamento di ambulanze sugli aerei, attività che si rende necessaria ogni volta che si affrontano emergenze sanitarie.
Una giornata diversa per i ragazzi del Centro 1864, ricca di stimoli e riflessioni per tutti. La forza e l’impegno dimostrate dai piloti WeFly Team sono un vero messaggio di fiducia nelle capacità dell’essere umano.

Alessandra Pollina 

 

 

 

 

 

 

 

 

Novità

Punto Demo

I sonotri elaborati

Attività educativo-culturali finalizzate all’educazione all’ascolto, allo sviluppo delle abilità di letto-scrittura formale e all’abilità di “lettura” e di comprensione di comportamenti, svolte presso il laboratorio di letto-scrittura. Attività d’informatica finalizzata al potenziamento dello sviluppo di capacità cognitive. Attività assistita con animale che investe varie aree di lavoro: area relazionale, area cognitiva, area motoria ecc., presso il campo di Pet-Therapy. Attività di autonomia finalizzate allo sviluppo e incremento delle capacità proprie dell’utente: provvedere alla propria alimentazione; alla gestione del denaro; utilizzo dei mezzi pubblici ecc ecc.

Gli obiettivi che si perseguono per ciascun utente sono: Realizzazione di percorsi individualizzati di socializzazione e orientamento professionale Mantenimento delle capacità residue e incremento delle potenzialità cognitive ed affettivo-relazionali L’utenza a cui si rivolge è con disabilità medio-lieve, ultimamente c’è un apertura verso la disabilità medio-grave, di età variabile. L’inserimento presso il Centro avviene tramite il Servizio Sociale dell’A.USL5 di Pisa con cui è convenzionata. L’inserimento viene concordato e stabilito su attivazione dei Servizi Sociali nei suoi organismi competenti, i G.O.M. territoriali (Gruppi Operativi Multi Professionali) che provvedono alla segnalazione per l’inserimento. L’orientamento alle attività degli utenti avviene sulla base delle risultanze del proprio percorso d’inserimento. I ragazzi vengono orientati alle varie attività secondo le proprie affettive capacità di apprendimento e rielaborazione seguendo il proprio programma educativo per il raggiungimento degli obiettivi individualmente prefissati. Le attività sono suddivise in laboratori con vari tipi di intervento: tipo cognitivo-riabilitativo e tipo socio-riabilitativo. Attività educative di tipo occupazionale (laboratori artigianali) finalizzate a sperimentare, incrementare e migliorare le capacità di percezione ed elaborazione. Vi rientrano l’attività espressive (disegno,pittura, carta pesta) con varie tecniche e vari materiali, esperienze sensoriali con i più svariati materiali. Tali attività vengono svolte presso il laboratorio creativo-espressivo allestito all’interno della struttura, e il laboratorio di maglieria e tessitura sito in via San Francesco. Attività educativo-culturali finalizzate all’educazione all’ascolto, allo sviluppo delle abilità di letto-scrittura formale e all’abilità di “lettura” e di comprensione di comportamenti, svolte presso il laboratorio di letto-scrittura. Attività d’informatica finalizzata al potenziamento dello sviluppo di capacità cognitive. Attività assistita con animale che investe varie aree di lavoro: area relazionale, area cognitiva, area motoria ecc., presso il campo di Pet-Therapy. Attività di autonomia finalizzate allo sviluppo e incremento delle capacità proprie dell’utente: provvedere alla propria alimentazione; alla gestione del denaro; utilizzo dei mezzi pubblici ecc ecc. Inoltre si realizzano attività che si rinnovano di anno in anno tramite collaborazioni come ad esempio l’attività di Teatro svolta assieme all’RSA Nissim di Marina di Pisa; attività stagionali come il giardinaggio ecc. Grazie alla collaborazione con la Cooperativa ANASTASIS, che per tipologia d’utenza e disponibilità di spazi ed attrezzature ha individuato il Centro, quale PUNTO DEMO per la provincia di Pisa. Il Centro offre la sperimentazione, gratuita,di software didattico-riabilitativi. Il personale del Centro è in grado di offrire gratuitamente ad insegnanti (anche di sostegno), familiari e utenti in età scolare e non,consulenza per la scelta del prodotto più rispondente ai propri bisogni specifici,creando percorsi individualizzati. Periodicamente vengono promossi ed organizzati incontri formativi e/o corsi di aggiornamento, in collaborazione con la Società della Salute ed anche con il C.S.A. di Pisa, volti alla conoscenza ed utilizzo degli ausili didattico-informatici, specifici per insegnanti, logopedisti, personale socio-sanitario, familiari ed educatori.

Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Pisa in collaborazione con Coop.Anastasis di Bologna e Centro C.R.I. 1864 presentano il 1° corso di formazione ai volontari per l’utilizzo di strumenti compensativi e didattico riabilitativi, da inserire in attività di Tutor doposcuola C.R.I. In data 27 settembre con orario 9/13 presso il Centro 1864 della Croce Rossa Italiana, Via I. Pindemonte 7/9 a Pisa si terrà la seconda giornata informativa e formativa per volontari .
 
Per informazioni contattare 
Responsabile Laboratorio informatico Responsabile Laboratorio informatico Centro C.R.I 1864 e Punto demo Anastasis Tel.3311577620
 
 
 
 
 
 
Papa Francesco
Il Presidente Nazionale CRI Avv. Francesco Rocca ed il Presidente del Comitato Internazionale di Croce Rossa questa mattina hanno incontrato Sua Santità Papa Francesco, portando il saluto di tutta la Croce Rossa Italiana, delle 189 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e del Comitato Internazionale C.R..
Durante l’incontro il Presidente Nazionale Rocca ha consegnato a Papa Francesco un bellissimo quadro raffigurante
Lavoro
la solidarietà della Croce Rossa e la valorizzazione del Principio di “Umanità”, realizzato direttamente dai giovani disabili del Centro C.R.I. “1864” del Comitato Provinciale CRI di Pisa, su incarico del Presidente Nazionale Rocca stesso.
Mi unisco alla soddisfazione del Presidente Rocca, dei ragazzi e degli educatori del nostro Centro CRI “1864” per questo particolare e storico evento, fieri di aver contribuito ancora una volta, anche se indirettamente, a un evento importante e significativo della Croce Rossa.
Pergamena
Centro 1864 24
 
Il Centro 1864 è stato istituito nel 1999 in conformità alla Legge Regionale 72/97. Si tratta di un centro diurno destinato a persone adulte con disabilità che rientrano nei piani di zona del 2000 della Società della Salute. Il centro rinnova annualmente la sua convenzione e opera 11 mesi all'anno, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 09:00 alle 16:00.
 

Il Centro 1864, il cui nome ricorda l’anno di fondazione della Croce Rossa Italiana, è un Centro Diurno di socializzazione ed Orientamento per disabili adulti gestito dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Pisa, in convenzione diretta con la SdS (Società della Salute) della Zona Pisana.
Attivo da 23 anni, ospita un ‘utenza eterogenea per età e patologie, con handicap cognitivo di base medio –lieve, con apertura al grave.
Attualmente ospita 20 persone di cui 12 con differenti tipi di inserimento: 12 full-time e 8 con inserimento part-time.

Le finalità che il Centro si prefigge sono:

  • Offrire appoggio alle famiglie con soggetti disabili.
  • Offrire ospitalità diurna ed assistenza attraverso percorsi individualizzati.


Gli obiettivi:

  • Percorsi individualizzati di socializzazione ed orientamento professionale.
  • Mantenimento delle capacità residue e/o incremento delle potenzialità cognitive ed affettivo-relazionali, comunicative e delle Life skills (secondo le indicazioni OMS).
  • Raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile in qualsiasi compito.

 

Centro 1864 n

 

Il Centro, attualmente, sito in Via Tosco-Romagnola1301 è aperto 5 giorni alla settimana dalle ore 8.30 alle ore 15.30, al suo interno opera il seguente personale:

  • 1 Educatore Professionale con mansioni di coordinamento.
  • 2 OSS.
  • Eventuali collaboratori su determinati progetti.

Le attività sono suddivise in laboratori con vari tipi di intervento: tipo cognitivo-riabilitativo e tipo socio-riabilitativo.


Attività educative di tipo occupazionale, finalizzate a sperimentare, incrementare e migliorare la capacità di percezione ed elaborazione. Vi rientrano le attività espressive (disegno, pittura ecc.); tali attività vengono svolte presso il laboratorio creativo-espressivo allestito all’interno della struttura.


Laboratorio di cucina: incremento dell’autonomia nell’alimentazione; scelta della ricetta, identificazione del materiale necessario, reperimento dei generi alimentari, esecuzione della ricetta nel rispetto delle caratteristiche proprie dell’attività (tempo di esecuzione, quantità, peso).

Attività educativo-culturali: finalizzate all’educazione all’ascolto, all’esplorazione, osservazione, alla sicurezza, al riconoscimento delle regole e il loro rispetto.

Laboratorio di informatica sviluppato su livelli:

  • Riabilitativo con uso di software didattico-riabilitativo.
  • Livello base, con conoscenza ed uso di semplici software applicativi
  • Livello avanzato, con conoscenza ed uso di più programmi.

Attività in esterno: uscite sul territorio di appartenenza, frequentazione di supermercati, cinema, teatro, feste ecc. per una maggior integrazione sul territorio ed incremento della autonomia.
Inoltre alle attività sopra descritte si realizzano piccoli laboratori, che con l’aspetto ludico permettono comunque un lavoro di tipo riabilitativo. Il gioco, per sua natura, ha una forte valenza educativa e formativa. Aiuta a condividere, collaborare e accogliere l’altro; mettersi in discussione e confrontarsi con i compagni, accettare ed interiorizzare delle regole; prestare attenzione; usare la memoria; attivare strategie di risoluzione ai problemi; provare attività di socializzazione. Con il gioco, si acquisiscono abilità e schemi mentali man mano più complessi che risultano necessari per condurre una vita autonoma. Il gioco permette inoltre di far sviluppare la personalità, in particolare nelle sue dimensioni istintuali. L’attività ludica è considerata, fondamentale per lo sviluppo emotivo,
cognitivo, motorio e relazionale. Con il gioco, si apprende, si sviluppano capacità comunicative e creative; s’ impara a dominare le proprie emozioni e a conoscere la realtà esterna; permette l’instaurarsi di rapporti con gli altri, attraverso i quali si possono trasferire competenze e apprendere nuove abilità.

Attività ludico-motoria: verranno proposti in maniera giocosa e sotto forma puramente ludica , vari esercizi, con l’obbiettivo di migliorare i riflessi e la mobilità articolare; sottolineando e affermando le componenti positive che “lo sport” ha da proporre: per il mantenimento dello stato di buona salute, per il raggiungimento e/o mantenimento di un buon grado di autonomia personale, tenendo presente il lavoro sulla stimolazione, miglioramento, consolidamento, per il sostegno dei fattori della motricità e potenziamento delle capacità psicomotorie. “L’identificazione dello sport” come attività che coinvolga le abilità umane basilari fisiche e mentali - esercitandole con costanza per migliorare ed usarle in maniera più proficua.

Laboratorio musicale: che mira al mantenimento e/o miglioramento della salute in forma integrativa. L’attività tende a favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, l’espressione dei sentimenti e le funzioni cognitive attraverso l’utilizzo di tutte le potenzialità del linguaggio musicale e al suo combinarsi con l’uso del corpo. Tutto ciò tende ad un incremento delle funzioni potenziali e/o residue dell’individuo e a un potenziamento dell’equilibrio psicofisico, della autonomia, della partecipazione, oltre che alla creazione di un rapporto empatico/affettivo tra i vari componenti del gruppo.

Giornalmente vengono svolte attività di igiene e cura della persona, attività di routine domestica, autonomia nell’utilizzo dei mezzi pubblici. Tutte le attività sono attuate in modo individualizzato, in base ai progetti che devono rispondere a diversi obiettivi: acquisizione di ogni autonomia possibile; acquisizione di comportamenti relazionali finalizzati alla socializzazione.

Di anno in anno si possono realizzare progetti specifici tramite collaborazioni.

 
 
Contatti:

Mail: centro1864@cripisa.it 

Cell.: 331 1552720

Tel.: 050 8730552

 
 
 
 
Antonella  

Mail: antonella.petrinelli@cri.it

Cell.: ‭331 1577619‬

Antonella Petrinelli     
Coordinatrice del progetto    
     
Siluet     
 Elena Sconosciuto    
 Coordinatrice    
     
Siluet   Siluet
Valeria Falchi OSS   Elena Grandi OSS
 
  
 
 
 
 
 
 
 

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