Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

I migranti di Lamone ripuliscono la pista ciclabile di Tirrenia, a Pisa

Tirrenia: i migranti di Lamone all'opera per ripulire la pista ciclabile
Il tratto interessato è quello lungo il viale del Tirreno compreso fra gli incroci con la Bigattiera e con la Pisorno

Due di loro hanno assistito con cadenza quotidiana un gruppo di disabili che per gran parte del mese di luglio sono stati ospiti dell’ex Hotel Le Baleari di Tirrenia, recentemente rilevato dalla Croce Rossa. Una decina, invece, hanno collaborato alla realizzazione del Carnevale estivo di Marina di Pisa ripulendo l’area in cui sono stati montati i carri che hanno sfilato e sfileranno sul lungo mare. Altrettanti, infine, nei prossimi giorni ripuliranno il tratto di pista ciclabile compreso fra la Bigattiera e la Pisorno.

 

migranti pulizia pista ciclabile tirrenia 2

 

Cominceremo nel tardo pomeriggio di giovedì - afferma il presidente del Comitato pisano della Croce Rossa Antonio Cerrai - in una fascia oraria in cui il caldo sia un pò meno intenso e, lavorando due o tre ore al giorno, in quattro o cinque giorni al massimo dovremmo riuscire a completare l’intervento". "Non è il primo intervento del genere che facciamo sul litorale - afferma invece la presidente della Sds Pisana, Sandra Capuzzi - dato che alcuni ragazzi, nei mesi scorsi, avevano anche partecipato alla pulizia delle dune, e sicuramente non sarà l’ultimo poiché azioni di questo tipo, non solo aiutano a migliorare la qualità urbana delle nostre località balneari, ma si stanno rivelando anche tappe importanti nel percorso d’integrazione nel nostro territorio dei migranti coinvolti”.

 

migranti bonificatori 2

 

Molto soddisfatto anche il presidente di Conflitorale Confcommercio, Fabrizio Fontani: "Questo tipo di azioni rispondono ad una nostra precisa richiesta di qualche mese fa – ha spiegato Fontani - quando chiedemmo proprio di impiegare i migranti ospitati a Lamone in interventi di pubblica utilità, anche piccoli ma particolarmente sentiti dagli abitanti e dai frequentatori del litorale perché considerati importanti: la pulizia della pista ciclabile è esattamente uno di questi". Per la riuscita dell’intervento sarà fondamentale anche la collaborazione di Avr cui spetterà il compito di raccogliere e riciclare le potature e gli altri residui di verde che verranno raccolti.

pisatoday