Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

6 dicembre 2018 alle ore 18,30, presso la sede C.R.I. di Ospedaletto (Pisa), ha avuto luogo la visita pastorale di S.E. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa , accompagnato da Don Roberto Canale parroco di Oratoio e parte attiva della rete di distribuzione dei beni alimentari che la C.R.I. distribuisce alle famiglie in difficoltà.

All’incontro hanno partecipato i Volontari della Pubblica Assistenza di Riglione, i Volontari e dipendenti del Comitato C.R.I. di Pisa ed i relativi Presidenti, Daniele Vannozzi e Antonio Cerrai.

Hanno partecipato anche rappresentanti di alcune delle Associazioni che si dedicano al sostegno alle vulnerabilità e all’inclusione sociale.
In quasi due ore di confronto e condivisione dei valori comuni, la discussione ha potuto far emergere le eccellenze di servizi resi alla comunità pisana e le criticità migliorabili.

La parola portata dall’Arcivescovo è stata apprezzata da tutti i presenti ed ha consentito anche un momento di riflessione personale sui valori morali enaoxiali della vita associativa del volontariato in rapporto alla cultura e testimonianza cristiana che si rinnova nel richiamo al buon samaritano, uomo laico che valorizza il concetto di umanità e di assistenza attenta, disinteressata e prolungata all’uomo vulnerabile, portatore di bisogni.
Le associazioni di volontariato ringraziano l’Arcivescovo per le sollecitazioni a vivere una vita di comunità, tenendo al primo posto il valore e il principio dell’umanità.

Antonio Cerrai

 

Giovanni Paolo Benotto

Foto: David Rognini e Mario Aloise