Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Stop the bleed la campagna promossa da American College of Surgeons (ACS) con la Società Italiana di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma (SICUT) ha fatto tappa a Pisa grazie alla donazione del Rotary Club Galilei del Kit Stop the bleed a:

  • Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
  • Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa
  • Corning Pharmaceutical Glass di Pisa centro riabilitazione Kinetic di Pisa
  • Scuola IPSSAR Matteotti di Pisa

donazione rotary pisa 27 febbraio 2021 6

Alla presenza del Presidente Rotary Club Pisa Galilei Dott. Savino Sardella, del Direttore chirurgia d'urgenza Azienda universitaria ospedaliera Pisana Prof. Massimo Chiarugi e del Presidente Comitato CRI di Pisa Cav.Uff. Antonio Cerrai, si e’ svolto nella mattina di sabato 27 Febbraio 2021 presso il salone dell’ Hotel Baleari, struttura ricettiva di Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa, il corso per l’ utilizzo del kit donato Stop the bleed comprendente: il box contenitore, la cartellonistica segnaletica e le borse con i presidi sanitari salvavita per i soccorritori, a cui sono state illustrate le tecniche per il controllo di un’emorragia massiva agli arti tramite il contenuto delle borse stesse.

L’unica cosa piu’ tragica di una morte e’ una morte che poteva essere evitata “ questa la frase – slogan della campagna Stop the bleed Infatti in seguito ad un trauma, di qualsiasi natura esso sia, la vittima può andare in contro a morte per emorragia massiva in 5 – 10 minuti. Risulta cosi’ il valore degli strumenti di soccorso donati dal Rotary Club Galilei come aiuto e sostegno a tutti quei soccorritori che durante lo svolgimento delle loro attivita’ possono rappresentare una presenza competente in aiuto ad eventuali vittime di un’emorragia causata da incidenti sul lavoro, sportivi, di caccia o da atti violenti e premeditati, come azioni terroristiche.

donazione rotary pisa 27 febbraio 2021

Emanuela Bristot