Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Locandina 2022

La pandemia e il conseguente lockdown hanno avuto ripercussioni senza precedenti sul sistema economico e sull’occupazione.
Secondo il quarto rapporto 2020 “Le povertà in toscana” della Regione Toscana in collaborazione con l’Osservatorio Sociale Regionale, gli effetti del Covid hanno prodotto un esercito di nuovi poveri.

I problemi generati dalla pandemia non sono solo sanitari ma anche sociali e questi ultimi produrranno effetti non solo nella fase emergenziale ma soprattutto nei periodi successivi.
 
Sono loro i nuovi poveri, quelli che con le chiusure delle attività e con le nuove strette imposte dai Dpcm per frenare l’avanzata del virus, hanno perso il lavoro o hanno visto ridursi lo stipendio e non ce la fanno più ad arrivare alla fine del mese e a portare un pasto in tavola. 
La pandemia ha indebolito ulteriormente anche quelle fasce di popolazioni già in precedenza vulnerabili: Le persone senza dimora, Gli anziani, I disabili, Gli immigrati.
Il progetto mira ad un impatto sul territorio agendo sui seguenti indicatori:Crescita della povertà: oltre 171.000 toscani, corrispondenti a quasi 82.000 famiglie, si
  • trovano in povertà assoluta.
  • Nuove povertà: persone che hanno perso il lavoro o hanno visto ridursi lo stipendio e non ce la fanno più ad arrivare alla fine del mese e a portare un pasto in tavola. 
  • La pandemia ha portato ad una massiccia richiesta di buoni spesa e di pacchi alimentari che qualifica e quantifica un bisogno primario di accesso al cibo assolutamente straordinario. 
  • Aumento della necessità di assistenza psicologica per il malessere diffuso legato alla condizione di disagio e incertezza causata dalla pandemia
  • Peggioramento delle condizioni socioeconomiche delle fasce vulnerabili già prima della pandemia: anziani, immigrati, disabili, senza fissa dimora.
L’obiettivo generale di progetto è di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle fasce vulnerabili residenti nella regione Toscana, nello specifico nella nostra zona di intervento (Pisa).

Il progetto intende, come obiettivo specifico, potenziare i servizi di assistenza e sostegno della popolazione vulnerabile.

Il progetto verrà avviato per tre diverse sedi della Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa, nello specifico:
N° 1 posto per la sede territoriale di San Giovanni alla Vena,
N° 2 posti per la sede territoriale Litorale Pisano (Marina di Pisa)
N° 3 posti per la foresteria di San Domenico (via della Faggiola - Pisa).
 
Se la tua vocazione è aiutare il prossimo, con il nostro progetto puoi tuffarti nel mondo della Croce Rossa, dove troverai persone che si prestano al volontariato e potrai dare anche tu i tuo aiuto a chi ne ha veramente bisogno.
 
il Dipartimento ha appena pubblicato un'ulteriore proroga alla scadenza per l'invio delle candidature alle 14.00 del 9 marzo 2022.

Ti aspettiamo!!!
 
 

 

PDF scarica la locandina 

 

Operatori Volontari servizio Civile 2022