Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
Training Progetto Nelson (Nelson è il bullo presente nel cartone animato “I Simpsons”) è un progetto promosso a livello nazionale dai Giovani di Croce Rossa con lo scopo di educare alla pace, al rispetto degli altri, alle norme ed alle regole comuni.
 
Cosa è il Progetto Nelson?
Il “Progetto Nelson” (Nelson è il bullo presente nel cartone animato “I Simpsons”) è un progetto promosso a livello nazionale dai Giovani di Croce Rossa con lo scopo di educare alla pace, al rispetto degli altri, alle norme ed alle regole comuni. Oggigiorno infatti sono ormai diventati quotidiani i fenomeni di xenofobia, razzismo, bullismo, discriminazione. I Giovani di Croce Rossa si pongono quindi in prima linea per cercare di combattere questi fenomeni.
 
Qual è l'obiettivo?
L'obiettivo di tale progetto è la “lotta contro il bullismo”, forma di discriminazione e a tratti violenza che sta dilagando tra le giovani generazioni soprattutto nel mondo scolastico e che si basa su due mancanze fondamentali: il mancato rispetto della legalità ed il mancato rispetto della persona umana. L'azione quindi non deve continuare ad essere “a posteriori”, a fatto accaduto, ma bisogna cercare di PREVENIRE, di educare gli adolescenti al rispetto delle regole e degli altri a cominciare dall'ambiente che a quell'età è maggiormente frequentato: la scuola.
 
Perchè i Giovani?
Il target del progetto sono le giovani generazioni, in particolare la fascia adolescenziale più vulnerabile delle prime classi delle Scuole Medie Inferiori. I Giovani della Croce Rossa Italiana, proprio per la vicinanza generazionale ed in conformità con i Sette Principi Fondamentali, si avvalgono della metodologia della “PEER EDUCATION”, un'educazione alla pari, in cui non si ha il completo distacco insegnante/alunno, ma si è messi tutti sullo stesso piano, proprio per cercar di diffondere meglio il rispetto altrui.
 
Qual è la metodologia usata durante gli incontri nelle scuole?
Nell'ottica della “peer education”, non ci saranno lezioni frontali, ma bensì lezioni interattive, giochi, lavori e discussioni di gruppo.
 
Come si svolge la giornata informativa?
Durante la giornata informativa (il Training), vi saranno sia lezioni teoriche (gestione d'aula), sia momenti di gioco e di lavoro, oltre che di condivisione delle esperienze di chi ha già sperimentato tale progetto sul campo.
 
Ok! Voglio partecipare! Come posso fare?
 
La giornata informativa si svolgerà domenica 1 marzo dalle 10:00 alle 17:00 presso la sede del Comitato provinciale di Pisa. Per confermare la tua presenza, basta che tu compili il Indice form E' possibile iscriversi fino a venerdi 27 febbraio
Ricordo che il pranzo è al sacco!