Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Percorso formativo C.R.I. “truccatori e simulatori”. Intervenire in simulazioni di infortuni ricreati realisticamente, aiuta ad immedesimarsi il più possibile negli scenari che si presenteranno innanzi

Intervenire in simulazioni di infortuni ricreati realisticamente, aiuta ad immedesimarsi il più possibile negli scenari che si presenteranno innanzi: la sola immaginazione non è mai sufficiente a riprodurre in noi quel complesso di reazioni psicologiche innescate, in quantità ed in maniera diversa dalla visione di un vero ferito.

Le ricostruzioni realistiche di incidenti non possono essere improvvisate, ma devono essere riprodotte nei minimi dettagli con tecniche particolari e personale altamente specializzato” (cit. Collaboratore Tecnico Nazionale Giuseppe Giordana, Storia dei Truccatori, www.cri.it).

I Truccatori ed i Simulatori della Croce Rossa Italiana sono Volontari adeguatamente istruiti a specifiche tecniche di trucco e recitazione volte a rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona, utilizzabili in occasione di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile.

Si invitano tutti i Volontari C.R.I. interessati ad intraprendere un percorso formativo nell’attività di Truccatori e Simulatori a prendere contatto con la referente di attività Anna Mattei cell. 320/9242150).

Si ricorda agli interessati che il corso TS-SA è propedeutico alla formazione di Simulatore, mentre per la formazione di Truccatore è sufficiente il corso base.