Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Livorno. Sono stati 108 i marittimi della nave da crociera Europa 2 (gruppo Hapag-Lloyd) vaccinati ieri grazie alla nuova iniziativa presentata nel porto di Livorno.

26 agosto Somministrazione in porto dose a 108 marittimi della nave

Le operazioni di vaccinazione, eseguite dal personale della Croce Rossa sotto la direzione di Alfredo Andreis, responsabile sanitario della Medov, Agenzia marittima della MS Europa 2, sono iniziate alle 10 e sono terminate in poco meno di tre ore. Complessivamente sono stati vaccinati a bordo 85 marittimi, mentre altri 23, con particolari esigenze sanitarie, sono stati accompagnati dalla Misericordia di Montenero al PalaModì dove sono stati accolti e vaccinati dal personale dell’Asl. Nell’area prospiciente la banchina 75 è stata attrezzata per tutta la durata delle vaccinazioni un’area operativa di sicurezza per la gestione dei transiti da bordo nave all’hub di terra.

 

Spiega l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini: «È un momento importante l’obiettivo è quello di far crescere la copertura vaccinale nella popolazione. In Toscana le cose stanno andando bene. Tra coloro che hanno fatto prima dose e quelli che si sono prenotati per la seconda abbiamo raggiunto 2, 7 milioni di persone. Sono tra i dati più alti a livello nazionale». Anche la dirigente ambiente e sicurezza dell’Autorità portuale, Cinthia De Luca, ha ricordato l’importanza di un lavoro che le istituzioni hanno saputo svolgere in piena sinergia: «C’è stata una grande collaborazione e professionalità da parte di tutti». La De Luca ha aggiunto che un’altra nave da crociera ha chiesto informazioni in merito all’attivazione della copertura vaccinale e che presto verranno date nuove notizie in merito. Per Andreis le operazioni di vaccinazione si sono concluse con successo senza alcuna complicazione: «La collaborazione con l’Asl e l’Usmaf ha funzionato perfettamente». La nave Europa 2 con a bordo i marittimi vaccinati ha ripreso la navigazione verso Sorrento.

Fonte: Il Tirreno