Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 
×

Attenzione

The form #3 does not exist or it is not published.

10 marzo 2018 - CRI Pisa all’Istituto Comprensivo “Livia Gereschi” di Pontasserchio - Grande affluenza alla lezione informativa di Manovre SalvaVita pediatriche
Nell’ambito del Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche C.R.I. si è svolta nella mattina di sabato 10 marzo 2018, presso l’aula magna dell’istituto Comprensivo “Livia Gereschi” di Pontasserchio una lezione informativa sulle Manovre di disostruzione pediatrica, organizzata dalla Croce Rossa di Pisa in collaborazione con la Dirigenza dell’Istituto, rivolta a tutti gli operatori del complesso scolastico.

Vi è stata una grande affluenza di insegnanti sia della scuola per l’infanzia (nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento obbligatorio) sia della scuola primaria e secondaria: 95 insegnanti e 22 alunni, oltre a personale Ata, hanno partecipato con entusiasmo al corso formativo teorico-pratico tenuto dalle due istruttrici di Manovre Salvavita pediatriche della Croce Rossa di Pisa, Romina Sansivieri e Karelia Valdes.


Nell’Aula sono state predisposte due “aree-isola” ciascuna con tre manichini lattante e baby, ai fini dell’esercitazione pratica conclusiva, cui si sono sottoposte tutte le insegnanti e corsisti ivi presenti. Grande è stata la soddisfazione delle due istruttrici CRI per l’attenzione ricevuta ed i risultati ottenuti.


La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.
 
Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l'intervento dei soccorsi qualificati.
È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi, come questo, proposti dalla CRI e rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori) che "laico" (insegnanti, baby sitter, genitori etc.).

Rachele Guidi

 

 

 

 

 

21 ottobre 2017 alle ore 16 c/o la sede della Croce Rossa di Pisa - Via Panfilo Castalfi, 2 - Ospedaletto (PI) si terrà una lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Durante l'incontro si parlerà di prevenzione e si spiegherà come e quando intervenire mettendo in pratica le manovre che verranno fatte vedere sui manichini. Inoltre si affronterà il tema del sonno sicuro (prevenzione della SIDS). Per adesioni, prego inviare e-mail a Giuseppe Berlino

One Touch For Help

Questa applicazione, in collaborazione con Croce Rossa Italiana ti permetterà di avere sempre a portata di mano importanti informazioni riguardanti la salute del tuo bambino.

PREVENZIONE
Alcune regole importanti da seguire per prevenire situazioni di rischio

APPRENDI
Hai la possibilità di seguire passo passo alcune fondamentali manovre per garantire la sicurezza del tuo bambino

INFORMATI
Informazioni importanti riguardanti la la vita del tuo bambino

CORSI
Possibilità di conoscere i prossimi corsi della Croce Rossa Italiana legati alle manovre salvavita pediatriche

NEWS
Notizie direttamente dal portale di Croce Rossa Italiana

MEDIA
Video informativi

 

Scarica App

 

 

 

Provinciale


Croce Rossa Italiana è impegnata a tutelare e proteggere la salute e la vita, a tale scopo pianifica ed implementa  innumerevoli attività, tra cui anche il progetto MdPed-PBLSD.
SI prefigge di ridurre la mortalità e gli effetti invalidanti dalle sequele da ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.  In Italia si verificano ad oggi circa 50 decessi l’anno.
Gli incontri hanno come obiettivo:
- identificare una situazione in cui sia necessario effettuare le manovre di disostruzione;
- insegnare le manovre;
- saper attivare  il sistema di emergenza sanitaria 118.
Tutti coloro che per qualsiasi motivo ( lavoro, famiglia, …)  sono a contatto con i nostri bambini dovrebbero essere a conoscenza di queste semplici ed utili nozioni.

Sabato 4 maggio 2013, ore 15:30.
presso il CENTRO STUDI "SANTA MARIA MADDALENA", Via Aulo Persio Flacco, 4 - 56048 Volterra (PI), Daniele Orazzini terrà una relazione per far conoscere questa procedura.
 

Prima di procedere con la compilazione del modulo, prendi visone della informativa sulla privacy

 

banner manovre salvavita1

Manovre salva vita in età pediatrica 23

Manovre salva vita in età pediatrica 231

Manovre salva vita in età pediatrica 232

Manovre salva vita in età pediatrica 233 

 

Manovre salva vita in età pediatrica.

Il comitato di Pisa partecipa al progetto nazionale della Croce Rossa Italiana per la divulgazione delle tecniche da utilizzare al fine di salvare la vita in età pediatrica.
La formazione viene svolta in tutte le fasi di età, lattante (al di sotto dell’anno di vita) e bambino fino ai 18 anni. Verrà svolta una prima parte teorica, successivamente una dimostrazione pratica con l’uso di manichini. Infine una fase pratica da parte dei partecipanti alla lezione. Di seguito gli argomenti trattati nel dettaglio:
- Tecniche di disostruzione delle vie aeree causate da cibo, giocattoli ed oggetti di piccole dimensioni;
- Tecniche di rianimazione cardio respiratoria con l’uso del defibrillatore (lezione informativa o in modalità mass training).


I corsi sono rivolti a singoli cittadini, Enti scolastici, Associazioni Sportive e Culturali in favore del personale docente, ausiliario ed associato e nonché a tutti i bambini dalla quinta elementare e livelli superiori. La didattica potrà essere effettuata presso la sede CRI di Pisa o a domicilio presso le sedi degli istituti/centri sportivi e culturali.
Altra attività che la CRI di Pisa organizza sono dei corsi alle future neo mamme dove, oltre agli argomenti sopra citati, vengono spiegate le “dieci regole per il sonno sicuro” al fine di ridurre le possibilità della SIDS (dall'inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante (morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell'anno di età).
Ultima attività, ma non meno importante, è dedicata alle manovre salva vita da tenere se la persona in pericolo è la mamma in stato di gravidanza, massaggio cardiaco e tecniche di disostruzioni delle vie aeree in una donna incinta e uso del defibrillatore in sicurezza, senza mettere in pericolo il feto.


La formazione sopracitata sarà completamente a titolo gratuito.
C’è inoltre la possibilità di frequentare il corso Esecutore BLS-D e PBL-D laico con il rilascio di brevetto della validità di 2 anni su tutto il territorio nazionale della durata di 5 ore (rapporto istruttore / allievo: 1 a 6) del costo di 50,00 €

Per informazioni basterà mandare una mail al seguente indirizzo specificando l’argomento che vuole essere trattato ed il numero di partecipanti lasciando un recapito telefonico.

 
 

 

Simone Basso 1

Simone Basso
Referente della formazione Manovre Salva Vita in età adulta e pediatrica
Cel: 331-3657450

 

 

Manovre salva vita in età adulta e pediatrica