Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa 2019

8 maggio 2019


Nel giorno della nascita di Henry Dunant (8 maggio 1828), l'8 maggio, si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

In molte città, non solo italiane, Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono impegnate nel far conoscere alla popolazione le numerose attività che vengono svolte nel mondo dai 17 milioni dei propri volontari .
Sappiamo che Croce Rossa e Mezzaluna Rossa non sono solo "attività sanitarie" ma molto altro. E in un momento storico come questo è sempre più importante la missione di CRI e MR. Da progetti su vasta scala quali il ricongiungimento familiare o il diritto internazionale umanitario, a quelli più ridotti, territorialmente parlando, quali il progetto DAFNE per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili al progetto 8-13 che vede coinvolti i bambini dagli 8 ai 13 anni, passando per la protezione civile.

E mai come ora è fondamentale il messaggio di unità che da sempre portano avanti CRI e MR che annulla le differenze di razza, genere, lingua, etnia, condizione sociale ... e che anzi, fa della diversità di cultura un valore aggiunto ai suoi 7 Principi fondamentali.

Buon 8 maggio a tutti!

Articolo di Alessandra Venturi 
Ufficio Comunicazione