Croce Rossa Italiana - Comitato di Pisa
 
nastro tricolore
 

Venerdì 31 maggio, si è tenuto presso l’I.T.C.G. “E. Fermi” di Pontedera l’annuale “Forum del Volontariato”.

Tra le varie associazioni, presente anche la Croce Rossa. Da più di 3 anni, infatti, è nata una collaborazione con la scuola all’interno del protocollo CRI-MIUR che ha visto anche quest’anno i Giovani CRI di Pisa impegnati con 2 percorsi specifici: Sicurezza stradale ed Educazione alla sessualità che hanno coinvolto 7 classi durante tutto l’anno scolastico.

Venerdì mattina al fianco dei volontari del neo costituito comitato CRI di Pontedera, presente anche la CRI di Pisa con due reparti dei soccorsi speciali: Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua e Unità Cinofila. Ai ragazzi che si sono avvicendati allo stand informativo sono state mostrate le dotazioni che ogni OPSA deve indossare prima di compiere in un salvataggio in acqua, discutendo sulle tecniche di soccorso di un poli-traumatizzato sia in terra che in acqua.

È stata, inoltre, creata un’isola per una prova pratica di BLS grazie alla presenza di un istruttore Full-D. Vista la presenza di altre associazioni che si occupano di soccorso è stata organizzata, in comune accordo, una simulazione BLSD e P-BLSD. Anche le nostre Unità Cinofile hanno riscosso molto successo, catturando fin dal primo momento l’attenzione degli studenti. Non solo coccole e dimostrazioni d’affetto, i nostri amici a 4 zampe hanno dimostrato la loro professionalità durante le simulazioni di una ricerca disperso.

Guidati dai loro operatori, si sono avventurati nel giardino dell’istituto alla ricerca di un ragazzo scomparso, trovandolo in pochissimo tempo. Si ringrazia, inoltre, anche il comitato CRI di Livorno per l’invio di alcuni OPSA, in supporto all’evento. Anche il Dirigente Scolastico ha tenuto a ringraziare i volontari presenti, perché ogni anno la CRI riesce a portare attività differenti facendo capire ai ragazzi la vastità del mondo del volontariato.

In questi anni, infatti, siamo di fronte ad una grande crisi del volontariato ed è per questo motivo che la Croce Rossa crede molto in queste iniziative cercando di fornire degli spunti ai ragazzi sperando di avvicinarli al mondo del volontariato.

Salvatore Argese.

 

Pontedera lannuale Forum del Volontariatojpg

Paola Pollina